Giornata mondiale autismo / assessore al welfare Giusy Pino: “il centro abc un esempio positivo a supporto delle famiglie”

Catanzaro – “La Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo rappresenta ogni anno un momento prezioso di sensibilizzazione, ma è soprattutto l’occasione per istituzioni e società civile di consolidare la propria rete fatta di impegno e responsabilità a sostegno delle famiglie. Oggi al Parco della Biodiversità abbiamo vissuto un momento di incontro a cui hanno partecipato anche alcuni ospiti del Centro “ABC Autismo e Bisogni Complessi”, la struttura attiva nei locali di Fondazione Betania e nata per fornire assistenza e orientamento all’autonomia per giovani con autismo. Un progetto finanziato dalla Regione, e gestito da Città Solidale, che avrà come scadenza naturale il prossimo mese di giugno.
Un modello positivo e vincente che vuole costituire il nostro orizzonte operativo anche per il futuro, secondo l’unica mission che l’amministrazione comunale ha veramente a cuore: fornire servizi e supporto ai soggetti con disabilità e difficoltà e alle loro famiglie. Lavorare in modalità multidisciplinare, mettendo insieme equipe composte da educatori, assistenti sociali, Oss e psicologi, come avviene nel centro ABC, è sicuramente la strada giusta per accompagnare la formazione dei ragazzi con spettro di autismo, rafforzare le loro capacità e consentire un pieno inserimento sociale. Il nostro territorio sconta un forte deficit di servizi e strutture specializzate, per cui è fondamentale recepire e mettere a frutto risorse che consentano al Terzo Settore di poter svolgere il proprio insostituibile ruolo di braccio operativo.
In questo campo, guardiamo con ottimismo alle attività, che partiranno nei prossimi mesi, che riguardano l’Ambito di Catanzaro quale beneficiario, primo in graduatoria, di un finanziamento di 172mila euro stanziato dal Dipartimento sanità e welfare della Regione Calabria. “Legami di prossimità per l’autismo e la di-abilita”: questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Catanzaro, in partenariato con la Fondazione Città Solidale Onlus, in ATS con la Cooperativa sociale “Tra cielo e terra” e l’Organizzazione di Volontariato “Spazio aperto”, ideato per realizzare percorsi di inclusione volti alla promozione del benessere e della qualità della vita e rispondere ai bisogni dei minori con disturbo dello spettro autistico mediante la creazione di contesti inclusivi, a partire dalla scuola e dalla famiglia.
Assistenza alla socializzazione, progetti terapeutici individualizzati, formazione dei genitori e familiari che svolgono il ruolo di caregiver: questi i pilastri al centro di un’azione che ha l’intento di dare continuità a quanto finora svolto dal Centro ABC. La Giornata dell’autismo ci aiuta, quindi, a comprendere quanto, al di là delle celebrazioni, sia importante lavorare in sinergia per non far sentire meno soli chi soffre di più. L’amministrazione per erogare servizi necessita di risorse e di investimenti a tutti i livelli istituzionali: l’auspicio è che il blu, che connota questa giornata, sia anche il colore di un impegno condiviso”.
Lo dichiara l’assessore al Welfare, Giusy Pino.