Formazione: accordo Regione-Unical per apprendistato giovani

unical-12-06
Cosenza – Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, l’Assessore al Lavoro, Carlo Guccione, ed il Rettore dell’Universita’ della Calabria, Gino Mirocle Crisci, hanno firmato, nella sala del Consiglio del Rettore dell’Unical, un protocollo d’intesa per definire le modalita’ di applicazione delle opportunita’ previste dal programma Garanzia Giovani nell’ambito dei contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca (ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 167/2011), permettendo cosi’ ai giovani di conseguire, all’interno di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, un titolo di studio universitario. L’accordo – spiega una nota della Regione – e’ frutto di una proficua interazione tra le due istituzioni e testimonia la forte sensibilita’ e l’ottima considerazione che l’attuale Giunta Regionale ha manifestato, sin dalle sue prime battute, verso il mondo delle universita’ calabresi. Con tale iniziativa l’Universita’ della Calabria, oltre ad assolvere alla sua funzione educativa e formativa, svolge anche il ruolo di soggetto operante attivamente nel mercato del lavoro, permettendo alle imprese con cui collabora la possibilita’ del trasferimento di competenze, conoscenze e tecnologie. Il numero di apprendisti dei percorsi formativi Unical, da destinare alle aziende, sono poco meno di mille, cosi’ distribuiti: 100 apprendisti saranno individuati fra gli iscritti alle lauree triennali; 150 delle lauree magistrali o a ciclo unico; 150 dei dottorati di ricerca; 300 dei master.
La Regione Calabria emanera’ l’avviso pubblico “Apprendistato in alta formazione” come previsto dal Programma Garanzia Giovani Calabria e promuovera’ l’iniziativa presso le aziende, presentando la possibilita’ di colmare i fabbisogni professionali richiesti dalle aziende stesse grazie all’accordo con l’Universita’ della Calabria.

Questo strumento costituisce per i giovani un’occasione qualificante che coniuga formazione e lavoro, rafforza le necessarie interconnessioni tra queste due dimensioni, favorisce l’occupazione dei giovani, sviluppando le competenze trasversali ritenute essenziali nell’attuale sistema economico globalizzato e fortemente competitivo. Sono proprio queste le azioni su cui la Regione Calabria vuole investire risorse importanti e costruire un percorso in cui universita’ e aziende operino congiuntamente per assicurare ai giovani un futuro professionale coerente con il proprio percorso formativo. La parte formativa del contratto di apprendistato per il conseguimento del titolo non puo’ superare la durata di 36 mesi per i corsi di laurea triennale, 24 per quelli di laurea magistrale (o a ciclo unico) e per i master di I e II livello, 48 mesi per i dottorati di ricerca. La Regione Calabria partecipa finanziariamente alla realizzazione della formazione mettendo a disposizione dell’apprendista un voucher, o buono formativo, che avra’ un diverso importo a seconda del titolo da conseguire. Per la laurea si prevede un massimo di 5.000 euro all’anno; per il master un massimo di 6.000 euro all’anno; per il dottorato di ricerca l’importo del voucher non puo’ superare 10.000 euro annui.