Cosenza – La Fondazione Casa San Francesco d’Assisi dei Frati Cappuccini di Cosenza in occasione delle festività natalizie dell’anno 2015 promuove la distribuzione di un pacco alimentare a favore di 100 famiglie che vivono situazioni di difficoltà e disagio economico e sociale, residenti nel Comune di Cosenza.
L’iniziativa si inserisce nelle attività programmate col titolo “Un Natale fatto in Casa” e vorrà essere un segno semplice di rinnovata amicizia e vicinanza alla gente bisognosa della nostra Città. In un tempo in cui i disagi ed i bisogni nelle famiglie aumentano per la precarietà economica e lavorativa, Casa S. Francesco vuole impegnarsi a testimoniare sempre più il valore dell’accoglienza e della gratuità propri del messaggio evangelico e francescano, per costruire rapporti degni di significato che diano ragione della gioia e della speranza cristiana. La domanda, debitamente compilata e corredata della documentazione occorrente, dovrà essere consegnata a mano entro mercoledì 16 dicembre 2015 presso la sede operativa della Fondazione Casa S. Francesco d’Assisi in Cosenza alla Via Asmara Snc.
Insieme a questa viene presentata anche un’altra nuova attività chiamata “A Natale ti regalo un sacco a pelo”. Nel periodo invernale la struttura di Via Asmara non riuscirà a far fronte a tutte le richieste di accoglienza, per l’evidente raggiungimento delle proprie capacità recettive. I 70 posti di cui dispone sono sempre occupati per le tante e diversificate emergenze che si presentano non solo nella città di Cosenza e nella sua provincia, ma anche in altre zone della Calabria.
Casa S. Francesco vuole però assicurare con urgenza ogni forma di sostegno, seppur minimo, a quanti si preparano a vivere in strada la stagione fredda.
Per questo, in occasione del Natale a tutti coloro che quotidianamente accedono ai servizi di Mensa della Carità, Docce e Guardaroba, e che sono privi di alloggio (circa 100 persone) verrà distribuito un sacco a pelo termico da utilizzare per tutto l’inverno.