Con lo sport partono i festeggiamenti per il Patrono della Calabria, San Francesco da Paola

Lamezia Terme – Il mese di maggio, con i suoi soavi odori e sapori, segna ufficialmente anche l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola.
Anche quest’anno, infatti, nella cornice della festa religiosa e civile in onore del Santo patrono della Calabria, si svolgeranno a Sambiase di Lamezia Terme, due importanti manifestazioni sportive all’insegna della condivisione: il “Torneo di Calcetto San Francesco di Paola” e la “Marcialonga di San Francesco di Paola”.
Nello specifico, martedì 2 maggio alle ore 20.30 prenderà il via il torneo di calcetto, che si svolgerà sino al 26 maggio presso il campetto della parrocchia di San Francesco di Paola di Sambiase. Un semplice ma incisivo torneo di calcio che si pone quale strumento di socialità, sport ed occasione per ritrovarsi attraverso il gioco, compagni di squadra del Frate minimo, “grande atleta di Cristo” così come lo definì Papa Leone X nella Bolla di Canonizzazione “Excelsus Dominus”.
A partecipare saranno 12 squadre che si sfideranno con rispetto e lealtà, divertendosi e riempendo gli spalti del campetto parrocchiale, con la gioia dei tifosi, l’allegria dei bambini, la bellezza di numerose famiglie.
Fervono poi, già, i preparativi per la Marcialonga che quest’anno giunge alla sua 38esima edizione, e che si svolgerà domenica 28 maggio, con inizio alle 9:30 su Piazza “5 dicembre” di Sambiase.
La Marcialonga segna una delle più importanti e longeve manifestazioni podistiche calabresi ma unica però, per il suo essere perfetto binomio di fede e devozione: sport ed inclusione; goliardia ed allegria; singolo atleta e gruppo.
L’organizzazione degli eventi è coordinata dalla Parrocchia del Santuario Diocesano di San Francesco di Paola in collaborazione con l’Associazione locale, AD Turres MMXX e con il supporto di altre associazioni no-profit operanti sul territorio e numerosi volontari.
Cogliamo l’occasione – sottolineano gli organizzatori – per invitare tutti lametini a prenderne parte al ricco cartellone di eventi che culmineranno il 2 giugno, ed essere protagonisti del torneo così come di ogni momento che sarà organizzato, consapevoli che solo la condivisione può dare valore ad ogni manifestazione.