Cosenza: giornata internazionale della montagna

giornata-montagnaCosenza- La sezione del Club Alpino Italiano di Cosenza organizza, il 12 dicembre alle ore 9,30 presso l’Archivio di Stato di Cosenza, la ”Giornata internazionale della montagna“. L’ONU, sin da l 2003 con ”Giornata internazionale della montagna“, vuole ricordare l’importanza delle montagne per la qualità della vita, e promuovere alleanze per contribuire a migliorare gli ambienti montani in tutto il mondo.
Le montagne, che coprono un quarto della superficie terrestre e ospitano il 12% della popolazione
mondiale, sono tra gli habitat più minacciati: deforestazione, sfruttamento indiscriminato del territorio, altitassi di emigrazione, attività minerarie e turismo spesso mal gestiti e dannosi per l’ecosistema. Nonostantele popolazioni montane siano quelle che a livello globale meno contribuiscono alle emissioni di gas serra,sono paradossalmente tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico con loscioglimento dei ghiacciai e l’arretramento del permafrost, mentre inondazioni, frane e valanghe diventanosempre più frequenti. Le montagne sono i più grandi serbatoi idrici e riforniscono d’acqua l’intero pianeta.
Oltre il 50% della popolazione mondiale dipende dall’acqua fornita dal territorio montano per bere, per
cucinare, per irrigare, per la produzione di energia elettrica, per l’industria. Ma appare ormai evidente chequesta situazione non durerà all’infinito. Le montagne si spopolano e molti sono costretti a migrare verso lecittà perché le opportunità diventano sempre più scarse. L’aver trascurato questi habitat non ha soltantoavuto ripercussioni sulle comunità che vi abitano, ma sta avendo ricadute negative su ogni abitante delpianeta.