Crosia: carnevale, ennesimo successo di presenze

crosia-mirto-carnevaleCrosia (Cosenza) – Carnevale, si chiude un’altra programmazione artistico-culturale, l’ennesima a firma dell’Esecutivo Russo, di grande successo. Migliaia di persone, bambini e famiglie, molte provenienti anche dai centri del circondario traentino, si sono riversate per le vie del centro per festeggiare l’ultimo appuntamento dell’inverno. Maschere, coriandoli, luci, musica e gli immancabili carri, animati dalla goliardia degli studenti delle diverse scuole della cittadina, hanno fatto da cornice alle manifestazioni, una a Mirto l’altra nel centro storico di Crosia, di domenica e martedì grasso.
Una lunga festa, quella di Carnevale, iniziata sabato 6 febbraio sotto una buona stella. Quella di Suor Anna Nobili e della sua scuola “Holy Dance” che con la loro esibizione hanno chiuso la prima Festa dei Giovani interparrocchiale promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo in partnership con l’ufficio diocesano per la pastorale giovanile e le parrocchie cittadine.
Lo spettacolo portato in scena dalla ex cubista, convertita e oggi consacrata, e dai ragazzi della sua scuola di danza operante a Palestrina (Rm) ha incantato i tanti spettatori che nella serata di sabato hanno gremito il Palateatro “Carrisi” di Via dell’Arte. Tra i presenti, oltre al primo cittadino Antonio Russo, anche il Vescovo dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati, S.E. Mons. Giuseppe Satriano. Una serata – tra l’altro seguita dalle telecamere di Rai Uno – carica di emozioni e dei messaggi profondi racchiusi nella storia di una giovane donna che, attraverso l’espressione e l’arte della danza, ha raccontato il suo cammino di fede.
Ma quello appena trascorso è stato un ponte di festività carico di eventi di indubbio successo. Anche quest’anno a Mirto-Crosia ha fatto capolino il Carnevale dei grandi numeri. In migliaia hanno partecipato alle manifestazioni promosse dall’Amministrazione Russo con la preziosa collaborazione delle scuole e ancora una volta delle parrocchie. Domenica a Mirto, la sfilata dei carri culminata con lo spettacolo delle maschere in piazza Dante. Protagonisti indiscussi del pomeriggio carnevalesco i bambini e loro famiglie. Martedì 9, nel pomeriggio, la carovana di musica, colori e divertimento si è trasferita nel centro abitato di Crosia dove per le vie del borgo l’atmosfera del carnevale, portata in strada ancora una volta da tantissima giovani, ha campeggiato fino a tarda notte.