Sindaco Cosenza: ritiro Presta, reazioni

presta-lucio28Cosenza – “Tengo ad esprimere la mia piu’ sincera vicinanza a Lucio Presta, spinto da motivi personali a ritirare la sua candidatura a sindaco di Cosenza”. Lo dichiara Mario Occhiuto, sindaco uscente della citta’ calabrese e candidato nuovamente alla carica di primo cittadino, apprendendo dell’annuncio dell’avversario politico di non correre piu’ per le Amministrative 2016. “Mi auguro innanzitutto – aggiunge Occhiuto – che Lucio possa vedere presto una risoluzione positiva per i problemi che lo hanno costretto a decidere di abbandonare la campagna elettorale. Per quanto mi riguarda, Presta si e’ sempre dimostrato un competitor leale e rispettoso e pertanto questa notizia mi rammarica. Spero davvero – conclude – in maniera sentita che nel prossimo futuro si potranno verificare le circostanze affinche’ possa dare il suo contributo alla vita amministrativa della citta’ che entrambi amiamo molto”.

Sindaco Cosenza: Gentile, purtroppo avevamo ragione noi
“Purtroppo avevamo ragione noi quando dicendo alcune cose siamo stati ingiustamente attaccati”. Lo ha detto  Antonio Gentile, antonio-gentile-15sottosegretario allo Sviluppo Economico e leader del Ncd in Calabria, in merito alla rinuncia di Lucio Presta, candidato del Pd alla carica di sindaco di Cosenza, che si e’ ritirato dalla competizione. Il Nuovo Centrodestra, nei giorni scorsi, aveva ufficializzato l’appoggio a Enzo Paolini, candidato alternativo a Presta, inducendo i parlamentari del Pd a invocare le dimissioni dal governo dello stesso Gentile e dell’altro sottosegretario calabrese, Dorina Bianchi. “Ora – ha aggiunto Gentile – si apre una fase nuova. Vedremo”.

Sindaco Cosenza: Petrone (Pd), ritiro Presta per motivi personali
Cosenza – “Lucio Presta si e’ ritirato per gravi motivi personali che farebbero tremare le vene ai polsi a tutti. Ma il progetto politico che aveva messo in campo insieme al Centrosinistra ed ad una vasta alleanza civica contro chi, in questi anni, ha letteralmente occupato il Comune con interessi particolari se non addirittura privati, resta in campo. Noi lo porteremo avanti alla faccia degli sciacalli e degli avvelenatori di pozzi che continuano ad imperversare anche in queste ore”. Lo scrive su Facebook Gabriele Petrone, dirigente del Pd di Cosenza e candidato al consiglio comunale, in merito alla notizia della rinuncia del candidato sindaco del suo partito.

Sindaco Cosenza: Zanetti (Sc), “avanti con Paolini”
Cosenza – “Che ieri a Cosenza insieme a Paolini eravamo andati forte, lo avevamo capito, ma non pensavamo fino a questo punto”. Lo scrive su Twitter Enrico Zanetti, segretario politico di Scelta Civica, commentando la decisione di Lucio Presta di ritirarsi dalla competizione elettorale per le amministrative del 5 giugno. Zanetti ricorda che il PD “aveva deciso di candidare Presta a Cosenza senza passare dalle primarie di coalizione, motivo per cui Scelta Civica – spiega – aveva deciso di sostenere Enzo Paolini”. #Cosenzanonsipresta – ricorda un comunicato – e’ l’hashtag che lo stesso Zanetti aveva utilizzato ieri a Cosenza lanciando la candidatura di Paolini. Scelta CIvica, dunque, conferma il sostegno a Enzo Paolini come sindacod ella citta’ bruzia.

Sindaco Cosenza: Bruno Bossio, gravi motivi personali per Presta
Cosenza – “Lucio Presta si e’ ritirato. Gravi motivi personali. Ci bruno-bossio-21dispiace. Molto. L’avevo conosciuto in questa campagna elettorale e l’avevo apprezzato per la sua carica umana e ideale. Ma la vita continua e la politica pure. Alla faccia di quegli sciacalli che scrivono di summit che non conoscono, e sbagliano pure il ristorante”. Lo scrive sul suo profilo Facebook Enza Bruno Bossio, parlamentare cosentina del Pd in merito al ritiro del candidato sindaco del suo partito.

Sindaco Cosenza: Nucci, scelta Presta merita rispetto
Cosenza – “La decisione di Lucio Presta di non partecipare alla competizione elettorale del prossimo 5 giugno, presa con grande dolore per motivi di natura familiare, merita rispetto da parte di chi e’ stato suo avversario leale e tenace. Non ci sono vittorie da celebrare ne’vendette da consumare, c’e’ solo l’esigenza di esprimere umana vicinanza alla sofferenza di un uomo e della sua famiglia”. Lo afferma Sergio Nucci per conto di Scelta Civica e “Buongiorno Cosenza”.

Sindaco Cosenza: Magorno, nelle prossime ore nuovo candidato Pd
Cosenza – “Rispetto i motivi che hanno portato Lucio Presta alla scelta di ritirare la propria candidatura a Sindaco di Cosenza e, a nome del Partito Democratico calabrese, lo ringrazio per l’impegno profuso e i progetti messi in campo in questi mesi, per magorno25-nuovorilanciare e cambiare in meglio la citta’ di Cosenza”. E’ quanto dichiara il segretario del Pd calabrese, Ernesto Magorno, che aggiunge: “Esprimo, al contempo, la piena fiducia nella coalizione che sosteneva Presta e che fara’ sicuramente tesoro delle sue idee innovative, continuando il percorso di rinnovamento gia’ intrapreso, per condurre Cosenza a una grande rinascita democratica. Nelle prossime ore – annuncia – verra’ scelto il nuovo candidato a sindaco, un candidato che rappresentera’ e interpretera’ questa volonta’ di cambiamento e di aprire una fase nuova per Cosenza, una citta’ meravigliosa ma sofferente a causa di azioni politiche e amministrative sbagliate, che deve riconquistare il suo ruolo di leadership territoriale non solo in Calabria, ma nell’intero Mezzogiorno”.

Sindaco Cosenza: Zanetti (Sc), rispetto per decisione Presta
Cosenza – “Se, a differenza di come era inizialmente emerso, i motivi del ritiro sono personali e non politici, viene da se’ che, nel permanere delle differenze di vedute sul piano politico, la decisione dell’ex candidato a sindaco di Cosenza, Lucio Presta, va rispettata sul piano personale e tutti i commenti azzerati”. Lo precisa Enrico Zanetti, segretario politico di Scelta Civica.