Castrovillari:giornata mondiale della croce rossa

Castrovillari – Si rinnova la Festa mondiale della Croce Rossa e la simbolica consegna della bandiera ai Comuni con la consueta affissione.
La presidente del Comitato CRI di Castrovillari , Maria Grazia Mainieri , ha consegnato, questa mattina,nel palazzo di città, al Sindaco, Domenico Lo Polito, ed alla presenza di diversi volontari la bandiera crociata come richiede l’accordo ANCI/ Croce Rossa per ribadire e rilanciare l’opera meritoria dell’Associazione internazionale.
Il vessillo è stato esposto sul balcone centrale del palazzo di città (come avviene in altri centri), a fianco di quella italiana ed europea, e vi rimarrà per una settimana al fine di affermare ruolo e funzione dell’antica istituzione a tutela dei diritti umanitari nel rispetto della vita, dignità e salute.
Questi sono stati ricordati dalla rappresentante locale del Comitato durante il semplice momento e richiamati dal primo cittadino il quale, oltre a ringraziare il CRI per quanto svolge e si sta prodigando in questo particolare Tempo segnato dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, ha menzionato l’importante impegno offerti in città.
Un’opportunità, pure- è stato spiegato-, per far conoscere ancor più la Croce Rossa (sorta dal Convegno di Ginevra del 1863 -26-29 ottobre- da cui nacquero le società nazionali di Croce Rossa; in Italia prese forma a Milano nel giugno del 1864) e le attività che svolge.
L’iniziativa ricade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Organismo internazionale, ed è l’opportunità per coinvolgere sui principi e valori a cui si rifà la Croce Rossa.