La Provincia di Cosenza ospita all’ex MAM una Personale di Francesca Amendola

Cosenza – Gli Spazi Espositivi della Provincia di Cosenza ospiteranno, dal 15 al 22 aprile prossimi, una Mostra personale di Francesca Amendola, giovane e brillante pittrice locale le cui opere sono già molto apprezzate a livello nazionale e non solo.
Tema centrale dell’esposizione è “La donna espressione nel segno nel colore e nella forma”, che ripercorrendo il percorso artistico dell’autrice degli ultimi anni rappresenta proprio l’evoluzione intima e rivoluzionaria della figura femminile contemporanea cogliendone forza, contraddizioni e coraggio.
L’inaugurazione della Mostra è prevista per le 17:30 di domani, sabato 15 aprile,con il coinvolgimento di Emy Vaccari – musicista, compositrice, maestra di ballo di ritmi e suoni con strumenti calabresi come la lira, ormai quasi scomparsi. Un’alleanza perfetta fra donna e folklore nel segno dell’arte, che richiama il coraggio e la caparbietà della donna calabrese – guerriera libera, che ha imparato a costruire il proprio posto nel mondo con sacrifici e battaglie.
Gli Spazi Espositivi della Provincia di Cosenza hanno già ospitato diverse iniziative e altre ne seguiranno, perché – ha dichiarato la Presidente Succurro – «accendere un faro sulle capacità artistiche e sui talenti locali significa valorizzare la nostra stessa identità culturale. Compito delle istituzioni è anche quello di sostenere quegli artisti che, come Francesca Amendola, riescono ad imprimere nelle proprie opere una passione straordinaria troppo spesso molto apprezzata fuori dai confini regionali, ma tiepidamente sostenuta nella propria terra natia».
Rosaria Succurro ha sottolineato l’importanza della valorizzazione dell’arte locale, precisando che «si tratta di una scelta precisa, che rientra nel solco dei progetti legati al territorio che da Presidente della Provincia di Cosenza porto avanti sin dal giorno del mio insediamento con lo scopo di far crescere i talenti locali, promuovere il turismo e, non ultimo, valorizzare il meraviglioso Centro Storico di Cosenza con iniziative di pregio. Gli investimenti in cultura generano valore aggiunto in campo socio-economico, generando ricchezza».
L’invito della Presidente è quindi di prepararci a godere l’esposizione di Francesca Amendola: «a lei – donna del Sud, figlia di un piccolo borgo del Basso Tirreno Cosentino e che in provincia di Cosenza vive ed opera con senso di appartenenza ed orgoglio – il mio convinto sostegno e quello dell’istituzione che rappresento».