Cosenza: Polizia di Stato, prevenzione e indagini. I risultati settimanali

Cosenza – Nella scorsa settimana, la Polizia di Stato di Cosenza ha predisposto, in tutto il territorio della Provincia operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 230 Equipaggi nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24. L’attività di prevenzione dei reati e del controllo del territorio ha comportato i seguenti risultati:
i posti di controllo effettuati sono stati 148, nel corso dei quali sono state identificate 2330 persone e controllati 1196 veicoli. Durante i citati controlli sono state contestate 178 infrazioni al Codice della Strada, con 13 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 12 documenti di circolazione ritirati. Sono stati effettuati diversi controlli amministrativi presso esercizi commerciali.
L’attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza ha generato l’arresto di 4 persone e la denuncia di ulteriori 4 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative per reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato, detenzione di armi da fuoco.
La Squadra Mobile, nell’ambito dei disposti servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti effettuati in questo Capoluogo, ha tratto in arresto, per violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti, un individuo con numerosi precedenti di polizia a suo carico. Oltre alla sostanza stupefacente tipo hashish, rinvenuta e sequestrata a seguito di perquisizione, presso la sua abitazione è stato altresì rinvenuto e sequestrato materiale funzionale all’attività di spaccio, per il confezionamento e per la pesatura della sostanza. Inoltre ha proceduto a denunciare, in stato di libertà, un individuo in regime di detenzione domiciliare presso la propria abitazione, in quanto trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo marijuana. L’uomo è stato altresì segnalato per le violazioni delle prescrizioni imposte in applicazione della misura cautelare in atto. Nel corso di detti servizi, la Squadra Mobile ha tratto in arresto due giovani poiché trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish, marijuana ed altro materiale strumentale all’attività di spaccio, nonché uno dei due anche per la detenzione illegale di una arma provento di furto e delle relative munizioni.
La Squadra Volante ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un individuo responsabile di aver violato l’obbligo della prescrizione imposta dalla misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Cosenza, disposto con provvedimento del Questore della Provincia di Cosenza. La Squadra Volante ha poi denunciato un soggetto per furto in abitazione e furto d’auto.
Il Commissariato di P.S. di Paola ha notificato un avviso orale ad un individuo responsabile di maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie. Inoltre ha contestato una violazione amministrativa nei confronti di un individuo, colpito da provvedimento di espulsione che, nel corso dell’attività di identificazione, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente tipo marijuana.
Il Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano (CS), ha proceduto all’arresto di un soggetto, sottoposto poi al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, responsabile di tentata estorsione posta in essere nei confronti di un Dirigente Comunale. L’uomo, con minacce gravi rivolte al citato dirigente, avrebbe preteso il ritiro di un provvedimento di decadenza della concessione demaniale relativa ad un lido della costa.
L’Ufficio Immigrazione ha proceduto alla consegna di 94 permessi di soggiorno; sono stati, inoltre, eseguiti una Espulsione e un Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.
Nell’ambito delle attività di indagine finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che siano dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, gli specialisti della Divisione Anticrimine hanno individuato alcuni soggetti socialmente pericolosi, nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche.
In particolare il Questore, quale Autorità Provinciale di P.S., in questa settimana ha emanato 15 avvisi orali e una proposta di applicazione della Sorveglianza Speciale