Crolla viadotto durante lavori sull’A3, un morto nel Cosentino

Svincolo-A3
Cosenza  – Un operaio e’ morto, questo pomeriggio, nel crollo di un viadotto in costruzione lungo il tratto cosentino dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Non si conoscono al momento i dettagli dell’accaduto, ma l’incidente si e’ verificato nei pressi di Laino Borgo, nel Cosentino, ai confini con la Basilicata, dove sono in corso alcuni lavori per l’ammodernamento del tratto autostradale.
Un pilone avrebbe ceduto facendo crollare il viadotto su cui si trovava l’operaio, un giovane di 25 anni. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, personale dell’Anas e del servizio sanitario 118. Il crollo del viadotto e’ avvenuto tra Laino Borgo e Mormanno, nel Cosentino, in un tratto chiuso al traffico. Si tratta del vecchio “viadotto Italia” su cui erano in corso i lavori di demolizione. Il crollo ha travolto il giovane operaio della ditta che si occupa dei lavori di rifacimento in quella zona dell’autotstrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Crollo viadotto sull’A3: Oliverio, fare immediatamente luce
Catanzaro – Dolore e cordoglio sono i sentimenti espressi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, appena appresa la notizia che un altro operaio ha perso la vita in un incidente sul lavoro avvenuto nella galleria “Serra Rotonda”, nel cantiere del Macrolotto 3.2 della Salerno-Reggio Calabria, tra Laino Borgo e Mormanno, dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova autostrada.
Secondo quanti hanno assistito al volo di ottanta metri – riferisce un comunicato -, l’uomo sarebbe stato travolto “da una parte dell’armatura metallica gia’ montata per il getto del rivestimento definitivo della galleria”. “Mi auguro che questo ennesimo, tragico incidente sul lavoro – ha concluso Oliverio – non sia figlio della negligenza e della disattenzione umana e che si faccia immediatamente piena luce sulle cause che lo hanno determinato. Ai familiari giungano la mia vicinanza e le mie condoglianze”.

Crolla viadotto sull’A3: Anas, nominata commissione d’inchiesta

Cosenza – L’incidente mortale sul lavoro in un cantiere dell’A3 e’ stato ricostruito in serata dall’Anas in una not stampa. “Questo pomeriggio, intorno alle ore 17 – si legge nella nota – si e’ verificato un incidente sul lavoro nel cantiere del Macrolotto 3.2 della Salerno-Reggio Calabria, tra Laino Borgo e Mormanno, dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova autostrada. Liincidente ha provocato la morte di un operaio di nazionalita’ rumena, Adrian Miholca, 25 anni, dell’impresa Nitrex. Secondo i primi accertamenti, l’incidente e’ avvenuto sulla quinta campata del Viadotto “Italia” (lato Reggio Calabria), dove erano in esecuzione i lavori di predisposizione della demolizione dell’impalcato. Nel corso di questi lavori si e’ verificato improvvisamente il crollo della campata, che ha coinvolto anche l’operaio. Al momento e’ presente in cantiere l`autorita’ giudiziaria per gli accertamenti preliminari e sono in corso da parte dei tecnici dell’Anas e del Contraente Generale i sopralluoghi per valutare eventuali danni alle strutture limitrofe. Appena appresa la notizia, il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, addolorato – conclude la nota – ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell’operaio e ha immediatamente nominato una commissione d’inchiesta interna per verificare la dinamica e le responsabilita’ dell’incident