Intimidazioni: tagliate gomme camper Cgil a Gioia Tauro

3-CAMPER-SPI-CGIL
Catanzaro – Ignoti hanno tagliato durante la notte tutte e quattro le gomme del camper che la Cgil utilizza per attivita’ di propaganda in strada. A renderlo noto, con un comunicato stampa, sono le segreterie regionale e comprensoriale del sindacato. “E’una chiara intimidazione – si legge – verso l’attivita’ che tutte le categorie e la Cgil della Piana stanno facendo. Per questo motivo e’ stata convocata alla presenza anche del segretario regionale della Cgil Calabria Michele Gravano un’ assemblea con contestuale conferenza stampa alle ore 16 di oggi”. L’iniziativa si terra’ nel salone “Nino Gullo” della Cgil della Piana di Gioia Tauro.
“Non arretreremo di un millimetro. la nostra azione di denuncia ai sorprusi ed all’illegalita’ – si legge in una nota della cgil calabrese – continuera’ con piu’ forza e tenacia . tante lavoratrici e tanti lavoratori, sono costretti a subire ricatti ed intimidazioni dei “caporali” che si arrogano il diritto di sfruttare e offendere la loro dignita’. Il furgone della Flai e’ un presidio mobile di democrazia, che incontra centinaia di lavoratori e lavoratrici, che rivendicano diritti e tutele. questo vergognoso attentato non ci fermera’. La Cgil Calabria, la Flai Calabria assieme ai compagni della Flai e della Cgil di Gioia Tauro – e’ scritto – continueranno questa battaglia di civilta’ e democrazia. Chiediamo alle autorita’ di polizia e alla magistratura di indagare e colpire i responsabili di questo vile attentato”.

Intimidazioni: Romeo (Pd), vicinanza a Cgil Gioia Tauro
“Il gravissimo atto intimidatorio subito la scorsa notte dalla Cgil di Gioia Tauro e’ l’ennesimo sfregio ad un territorio che tenta di affrancarsi dalle dinamiche criminali che lo vorrebbero assoggettato al malaffare ed un attacco frontale all’impegno, costante e determinato, che il sindacato mette in campo”. Lo afferma Sebi Romeo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale. “Esprimo – dichiara – alla Cgil ed ai suoi iscritti la mia piu’ assoluta vicinanza, certo che il camper del “Sindacato di Strada” tornera’ fin da subito ad operare a tutela e garanzia dei diritti degli ultimi, chiunque abbia immaginato di fermarlo non ha raggiunto il suo obiettivo. Proprio a tutela dei diritti dei piu’ deboli ed a supporto dell’attivita’ sindacale, sto elaborando un disegno di legge per la lotta al caporalato che andra’ in discussione non appena si insediera’ la commissione competente. Una Calabria che cambia e che cresce non puo’ che passare dalla forza delle azioni sinergiche tra rappresentanti del mondo della politica, dei sindacati e della societa’. In tal senso, – continua – il Partito Democratico calabrese coordinera’ l’organizzazione di una grande manifestazione contro tutte le mafie e contro la cultura della sopraffazione, da tenersi a Rosarno nel piu’ breve tempo possibile. Mi auguro – conclude – che le forze dell’ordine possano quanto prima punire i colpevoli di questo ultimo gesto di sfida allo Stato, cosi’ come di tutti gli altri casi di intimidazioni di cui ancora non si conoscono i responsabili”.