Nubifragio Calabria: vertice con Galletti su verifica danni

vertice-galletti-rossano

Cosenza – Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha presieduto a Rossano il vertice tecnico per fare il punto sulla situazione dei soccorsi dopo il nubifragio che ieri ha stravolto la fascia ionica in provincia di Cosenza. Con Galletti erano presenti anche il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il prefetto Gianfranco Tomao, il presidente della Provincia, Mario Occhiuto, il sindaco Giuseppe Antoniotti. “Stiamo facendo la verifica dei danni per vedere di riuscire a portare al Consiglio dei Ministri del 27 agosto – ha detto il ministro – la dichiarazione dello stato di emergenza per la zona di Rossano e Corigliano”.

Nubifragio Calabria: Galletti, piu’ impegno per difesa territorio
“Il futuro e’ sicuramente la rigenerazione, non possiamo pensare di abbandonare un edificio per costruirne uno vicino perche’ altrimenti aumentiamo di molto le potenzialita’ del dissesto idrogeologico e lo facciamo in un momento in cui i cambiamenti climatici cominciano a far vedere i propri effetti”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, commentando la situazione del territorio durante il sopralluogo a Rossano, in provincia di Cosenza, dove ieri si e’ abbattuto un violento nubifragio. Galletti ha aggiunto: “Non solo noi partiamo da una condizione arretrata, ma abbiamo davanti un futuro difficile che sara’ piu’ difficile da affrontare”.
Nubifragio Calabria: Galletti “clima cambiato, fare prevenzione”
“L’Italia e’ a grandissimo rischio perche’ per troppo tempo non e’ stata fatta manutenzione mentre ora il clima e’ cambiato”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, durante il sopralluogo nella zona di Rossano, colpita dal nubifragio di ieri. Galletti ha evidenziato che e’ necessario “puntare sulla prevenzione”, specificando che per quanto riguarda la Calabria, “abbiamo aperto 70 cantieri per 78 milioni di euro di investimenti e ne apriremo altri 150 per 158 milioni. Questo e’ l’inizio di un lavoro – ha aggiunto – che sara’ molto lungo”. Il ministro ha poi evidenziato che, rispetto alla semplificazione, “vediamo i risultati”, quindi ha rivolto un pensiero “ai volontari, vigili del fuoco, protezione civile, presidente della Provincia e della Regione, a tutti i sindaci che – ha detto – ancora oggi hanno fatto un ottimo lavoro sul territorio”.

Nubifragio Calabria: Galletti, oltre ai danni splendida reazione
“In elicottero ho visto i danni caqusati dal nubrifagio, ma anche una splendida reazione dei comuni interessati”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che sta effettuando un sopralluogo a Rossano e Corigliano, i centri piu’ colpito dall’alluvione dell’altro ieri.
“E’ chiaro che ora – ha aggiunto Galletti – ognuno deve fare la propri parte, sia per quianto riguarda l’emergenza che la fase i prevenzione. In ogni caso noi faremo in fretta, soprattutto per quanto riguarda un evenuale stato di emergenza, una volta in possesso delle ricognizxione dei danni da prte dei comuni e della Regione”.

Nubifragio Calabria: Galletti, mai piu’ condoni edilizi
“C’e’ molta colpa dell’uomo, con abusi edilizi e talvolta costruzioni anche negli alvei dei fiumi. Per questo, dal punto di vista urbanistico, dico mai piu’ condoni edilizi”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, nel corso dei sopralluoghi effettuati a Rossano, Corigliano e nella zona della Sibaritide colpita dal nubifragio di ieri. Assieme a Galletti sta effettuandop il sopralluogo il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio.

,