Il tempo: variabile a Pasquetta, da giovedi’ peggioramento

tempo-nuovole
Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 28: NORD – condizioni in miglioramento con parziali aperture al nordovest anche se durante le prime ore del giorno non mancheranno ancora piogge o rovesci su Liguria centro-orientale. Nuvolosita’ diffusa con precipitazioni sparse sul resto del settentrione con tendenza pero’ a parziale miglioramento dalla tarda mattinata. Nuovo peggioramento atteso per fine giornata sulle regioni occidentali. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi sulle regioni peninsulari con precipitazioni da sparse a diffuse che risulteranno piu’ frequenti al mattino su Toscana, Marche e Lazio in parziale attenuazione durante le ore pomeridiane. Nubi alternate ad ampie schiarite su Sardegna ma con nuvolosita’ un po’ piu’ diffusa per fine giornata. SUD E SICILIA – nubi che tenderanno ad aumentare soprattutto sulle regioni peninsulari e su Sicilia occidentale con piogge sparse su Campania, Basilicata e Puglia. Deboli piovaschi attesi invece sulla parte centro-settentrionale della Calabria. Complessivo miglioramento dal pomeriggio.
TEMPERATURE: minime in aumento ma con valori decisamente piu’ elevati al centro ed al sud; massime in diminuzione che risultera’ piu’ marcata sulla Pianura Padana. VENTI: da deboli a moderati meridionali un po’ ovunque con rinforzi al mattino su Liguria, tendenti a divenire temporaneamente deboli o moderati occidentali sulle regioni tirreniche centrali. MARI: tutti mossi, localmente molto mossi il mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale.
MARTEDI’ 29: nuvolosita’ variabile a tratti intensa al nord con piogge sparse tra Lombardia e Triveneto soprattutto durante la seconda parte della giornata. Non manchera’ qualche nevicata su Valle d’Aosta e locali rovesci su Liguria di levante ma solo in mattinata. Nubi alternate a schiarite al centro seppur con qualche annuvolamento in piu’ associato a locali piovaschi su toscana settentrionale comunque in attenuazione dal pomeriggio. Condizioni che tendono a migliorare al meridione anche se con locali piogge al mattino su Campania e Calabria.
MERCOLEDI’ 30: nubi diffuse in arrivo al nord ma con precipitazioni che saranno confinate soprattutto alle zone alpine e prealpine. Nuvolosita’ inizialmente variabile a tratti intensa al centro-sud ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu’ decisi.
GIOVEDI’ 31 e VENERDI’ 1: nuovo aumento delle nubi su gran parte del territorio ma con nuvolosita’ che risultera’ piu’ consistente al nordovest dove, sia nella giornata di giovedi’ che in quella di venerdi’, tenderanno a persistere precipitazioni anche diffuse. I fenomeni tenderanno a raggiungere anche la Sardegna dalla mattinata di venerdi’.