Fisco: Equitalia avverte, e-mail truffa su avvisi di pagamento

equitalia-archivioRoma – Allarme di Equitalia sui tentativi di truffa telematica. Continuano infatti ad arrivare segnalazioni di messaggi di posta elettronica con mittente fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, multe@equitalia.online o simili, contenenti presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano a scaricare file, a utilizzare link esterni o a effettuare pagamenti.
Equitalia, spiega in una nota, ha avuto conferma dalla Polizia Postale che da tempo e’ in atto una campagna di phishing, cioe’ di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate. Equitalia avverte di essere assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e ha gia’ presentato querela contro ignoti, pertanto raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta, di eliminarla senza scaricare alcun allegato e di non effettuare i pagamenti richiesti.
In ogni caso e’ possibile richiedere informazioni al call center di Equitalia al numero verde 800 178 078 o al numero 02 3679 3679 (secondo piano tariffario).