Settima bonifica, le iniziative del Consorzio Tirreno Catanzarese

lago-angitola-23-05Lamezia Terme – In occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione, promossa annualmente dall’ANBI su tutto il territorio nazionale, il Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese ha programmato una serie di iniziative.
La tradizionale manifestazione si svolgerà dal 23 al 30 Aprile sul tema “Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani”.
Il Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese sarà presente con una serie di eventi, visite guidate, concorso fotografico sulla bellezza del territorio rurale e incontri con gli studenti.
Le iniziative organizzate dal Consorzio, in sinergia con le associazioni presenti sul territorio, si svolgeranno presso la Diga Angitola e la contigua Oasi naturalistica dell’omonimo lago e vedranno coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e dell’IPSAA di Soveria Mannelli.
Nella giornata del 27 Aprile si svolgerà la manifestazione di premiazione del concorso fotografico, e il giorno seguente gli studenti dell’IPSAA saranno coinvolti in percorsi didattici.
In questa straordinaria occasione di incontro tra il Consorzio ed il territorio, il Presidente Francesco Arcuri sarà lieto di ringraziare tutti gli studenti che parteciperanno con un attestato di partecipazione, e le prime tre classi vincitrici del concorso fotografico saranno premiate con materiale didattico.
L’attenzione sarà focalizzata sui temi “Acqua, territorio e cibo” , sull’importanza della qualità ambientale in relazione al mangiar sano ed alla scelta consapevole del cibo.
A far da sfondo in queste giornate di incontri l’Oasi naturalistica del Lago Angitola, istituita nel 1975 e successivamente riconosciuta come sito di importanza Comunitaria per la conservazione dell’habitat naturale e passaggio migratorio di uccelli selvatici.