Scontro treni: soccorritori, 23 morti e una cinquantina di feriti

scontro-treni-andriaAndria – Secondo i dati riferiti dai soccorritori sarebbe salito a 23 il bilancio delle vittime dello scontro fra i due treni della Ferrotramviaria sulla tratta tra Corato e Andria mentre i feriti sono una cinquantina, di cui la maggioranza, 35 ricoverati ad Andria e gli altri a Bisceglie e Barletta. Il numero delle vittime dello scontro tra i due treni di linea della Bari Nord potrebbe essere destinato a salire ulteriormente.
La procura di Trani indaga per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario. Al momento il fascicolo è stato aperto a carico di ignoti.
“Bisogna fare piena luce su questa inammissibile tragedia: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze”. E’ quanto chiede il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione.
scontro-treni-andria1Il governo riferirà sullo scontro dei treni in Puglia. Lo ha annunciato all’Assemblea di Palazzo Madama il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Luciano Pizzetti.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto sul luogo del disastro ferroviario, accompagnato dal ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio.
Nella collisione uno dei due macchinisti è morto mentre non si hanno, al momento, notizie della sorte del collega che era sull’altro convoglio. Lo ha reso noto una fonte della società ferroviaria. L’impatto frontale, avvenuto all’inizio di una curva su scontro-treni-andria2binario unico, è avvenuto in aperta campagna. Uno dei due convogli era partito da Corato ed era diretto ad Andria e l’altro, viceversa, proveniva da Andria e andava in direzione Corato. A bordo di quel treno, ogni giorno, oltre ai pendolari e agli studenti, ci sono anche molti viaggiatori che devono raggiungere l’aeroporto di Bari Palese.
La zona è sorvolata da numerosi elicotteri e sul posto è stato allestito un campo per i soccorsi sanitari. Viene distribuita acqua. “E’ una scena surreale”, racconta chi è sul posto. “Una scena spaventosa, allucinante”, dice un agente di polizia, con la divisa impolverata e i guanti sulle mani impegnato a scavare tra i detriti.

 

Scontro treni: morto anche vicequestore, cordoglio Gabrielli
Tra le vittime del drammatico incidente ferroviario in Puglia c’e’ anche un vicequestore aggiunto, in forza alla Questura di Bari. Fulvio Schinzari, 59 anni, originario di Galatina (Lecce) stava proprio tornando a Bari da Andria, dove aveva trascorso un periodo di ferie, per prendere servizio alle 14. “Apprendo con enorme dolore – ha commentato il Capo della Polizia Franco Gabrielli – le notizie che giungono da Corato, luogo del terribile disastro ferroviario avvenuto questa mattina. Esprimo sentimenti di vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono rimasti feriti. Anche la Polizia di Stato e’ rimasta colpita da questo tremendo evento con la morte del Vice questore aggiunto Fulvio Schinzari; alla famiglia e ai suoi cari esprimo il mio cordoglio, unendomi al loro dolore in questo tragico momento”.