Crotone: presentata l’iniziativa “Salpiamo con Omero”

lni-crotoneCrotone – È stata presentata stamattina, nella sede della Lega navale di Crotone, la seconda edizione dell’iniziativa “Salpiamo con Omero” per ipovedenti, promossa dalla Lni di Crotone in collaborazione con la delegazione provinciale del Coni, sezione provinciale Unione italiana ciechi e ipovedenti e amministrazione comunale.
Sabato, 23 luglio, a partire dalle 10,30, si terrà una singolare passeggiata fra le onde per ipovedenti a bordo di pedalò messi gentilmente a disposizione della Lega navale di Crotone dai lidi balneari Casarossa,Atlantis e Ondina. A guidare gli ipovedenti alla scoperta delle bellezze del mare crotonese la voce di Enzo Colosimo, che, attraverso delle ricetrasmittenti posizionate su ogni pedalò, si cimenterà in questa radiocronaca particolare.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto della sezione ciechi – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente Lni Crotone – con la nostra attività cerchiamo di essere sempre attenti e vicini alle associazioni che operano nel nostro territorio nell’ambito del sociale. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura del mare, avvicinando anche quelli che soffrono”.
Gli ipovedenti interessati all’iniziativa saranno in tutto 20.
“Su ogni pedalò – ha aggiunto Luigi Palmieri, componente della commissione nazionale sport Unione ciechi e consigliere provinciale dell’associazione – ci saranno 4 persone, due disabili e due normodotati, per consentire il massimo della sicurezza in mare”: A guidare i pedalò le guide del Cral e i volontari di Confcommercio, partner dell’iniziativa insieme a Bper e Scalise sport.
“Speriamo – ha concluso Daniele Paonessa, delegato provinciale del Coni – di far crescere questa iniziativa negli anni, facendola diventare regionale e nazionale”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa Franco Scicchitano, vicepresidente provinciale Unione ciechi e Francesca Pellegrino, dello staff tecnico del Coni provinciale.