Migranti: in 861 a Crotone, anche bimba nata su spiaggia Libia

migranti-sbarco-60x40-10Crotone – E’ iniziato da qualche ora lo sbarco degli 861 migranti giunti nel porto di Crotone a bordo della nave di Medici Senza Frontiere “Vos Prudence”. Si tratta di migranti soccorsi domenica scorsa in tre interventi diversi in acque internazionali al largo della Libia.
A Crotone sono sbarcati 805 uomini e 56 donne. Un centinaio i minori non accompagnati che resteranno nel territorio crotonese. Tra i migranti anche una bambina nigeriana di appena cinque giorni, che si chiama Ibe, nata su una spiaggia in Libia prima della partenza e che e’ subito rimasta orfana della mamma. Proprio per le difficili condizioni del parto, infatti, la donna e’ morta a causa di un’emorragia. La bambina, soccorsa con un’ambulanza speciale del reparto di neonatologia dell’ospedale di Crotone, e’ stata accompagnata nel viaggio dal padre e da una donna che si e’ presa cura di lei dalla nascita. La piccola sta bene ed e’ ricoverata nel reparto di neonatologia dell’ospedale di Crotone.
Dopo le operazioni di identificazione i migranti saranno trasferiti in diverse regioni del territorio nazionale, secondo il piano di riparto che era stato stabilito dal ministero dell’Interno prima dello sbarco: Lazio 100 (ad esclusione di Rieti); Puglia 100; Calabria 100; Piemonte 75; Veneto 75; Emilia Romagna 75; Toscana 75; Lombardia 50; Campania 50; Liguria 50; Molise 25; Abruzzo 25.
Le persone a bordo provengono da diversi Paesi, tra i quali Siria, Libia, Pakistan, Nigeria, Somalia, Eritrea, Mali, Sudan, Guinea e Repubblica Centrafricana, in fuga da guerre o poverta’ estrema. Le operazioni di sbarco hanno pimpegnato Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Autorita’ Portuale, Servizi Sociali del Comune di Crotone, Asp – Suem 118, Misericordia e Croce Rossa Italiana.