Autostrade: dal 1 agosto riduzione del 30% dei pedaggi per moto

Roma – Buone notizie per i motociclisti: dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 entra in vigore, in via sperimentale, la riduzione del 30% del pedaggio autostradale per motocilisti dotati di Telepass. Una misura per ottimizzare l’uso dell’autostrada, a lungo attesa dal settore, che si realizza grazie all’accordo raggiunto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Aiscat, l’Associazione italiana societa’ concessionarie e trafori.
“E’ un accordo molto importante – ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio – che rientra nell’ambito della nostra politica di grande attenzione agli utenti. Finalmente saniamo un’anomalia tutta italiana di trattare i motocicli come gli autoveicoli. Importante anche perche’ gli utenti delle due ruote sono cinque milioni. “La mancata distinzione tra auto e moto e’ una particolarita’ tutta italiana nel contesto europeo, che – ha aggiunto Delrio – ora sara’ superata. Una modifica giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti, tra cui associazioni di categoria e di motocilisti, per ottimizzare l’uso dell’autostrada. Ora la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilita’ di Aiscat e si e’ tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote”. “La tariffazione che verra’ attivata – ha chiarito il Direttore generale dell’ Aiscat, Massimo Schintu – prevede una riduzione del 30% per i motocicli con targa che possono transitare in autostrada e sara’ possibile solo per clienti che abbiano un contratto di telepedaggio, Telepass. L’attuale sistema e’ suddiviso in cinque classi tariffarie, mediante l’utilizzo di due parametri, gli assi e la sagoma, e non distingue nei pedaggi i motoveicoli rispetto agli autoveicoli di classe A”. Ma da oggi si cambia, “per ora in via temporanea ma – ha osservato Schiuntu -stiamo lavorando con il ministero per rendere strutturale questo cambiamento”.

L’accelerazione di un lungo percorso iniziato con l’ex ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, e’ arrivata in quest’ultimo mese, grazie alla collaborazione tra il Ministero di Porta Pia e l’Aiscat. Le concessionarie autostradali si sono attivate per verificare la fattibilita’ dell’intervento in tempi ristretti, in considerazione della stagione estiva in corso e, in particolare, per l’adeguamento tecnico delle apparecchiature preposte al rilevamento. L’adeguamento di specifici Telepass Moto sara’ effettivo dal 15 settembre, ma lo sconto sara’ in vigore dal primo agosto e potra’ essere recuperato in seguito. I motociclisti clienti del servizio dovranno naturalmente utilizzare lo specifico sistema di telepedaggio (per ora solo il Telepass ma in futuro anche altri sistemi che aderiranno all’iniziativa), solo per il veicolo a due ruote e verra’ eseguita una verifica del corretto abbinamento del sistema di pagamento al mezzo utilizzato. La tariffa agevolata non sara’ cumulabile con altri sconti, quale, per esempio, quelli per i pendolari. I clienti Telepass riceveranno apposita comunicazione sulle modalita’ insieme alle tempistiche di applicazione e di recupero dello sconto. Attualmente, secondo una nota, “i motocicli e scooter con targa che possono transitare in autostrada sono circa 5 milioni. I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali”.