Il tempo: domenica di nuvole e piogge da Nord a Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema frontale esteso dalle regioni di nord-est al Mediterraneo occidentale, si muove lentamente verso sud-est interessando prevalentemente il centro-nord Italia e solo marginalmente il sud dove insiste l’alta pressione. TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – da molto nuvoloso a localmente coperto con piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale specie sul settore centro-orientale ed in particolare sul Friuli-Venezia Giulia dove risulteranno ancora intensi, mentre su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta subentreranno locali schiarite che si estenderanno in parte anche all’Emilia-Romagna occidentale, seppur in contesto di variabilita’ con nuova intensificazione delle piogge tra piemonte e Lombardia occidentale dalla sera. CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso o coperto su Toscana, Lazio settentrionale, Umbria e Marche con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco specie su Toscana meridionale, Umbria e Marche dove risulteranno anche intense. Fenomeni e nubi saranno in fase di ulteriore intensificazione dal tardo pomeriggio specie su Umbria e Lazio dove le precipitazioni saranno intense ed abbondanti a prevalente carattere temporalesco. Parzialmente nuvoloso altrove ma con nubi in aumento ed associate precipitazioni sull’Abruzzo dalla serata.

 

SUD E SICILIA – cielo poco nuvoloso ma con nubi in aumento gia’ dal primo pomeriggio su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia occidentale, in estensione dalla serata su tutta la Sicilia, Calabria e Basilicata con isolate precipitazioni dalla notte specie sulla Campania settentrionale e lungo le coste della regione. TEMPERATURE: massime in aumento al sud; in lieve diminuzione al centro-nord e Sardegna. Minime in marcato aumento al sud; in marcata diminuzione al centro; . in lieve diminuzione al nord. VENTI: da moderati a forti dai quadranti meridionali al centro-sud, Liguria e basso Piemonte con rinforzi sulle coste liguri e dalla sera su Toscana e Lazio; moderati nord-occidentali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del nord. MARI: poco mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio; mossi i restanti bacini, localmente molto mossi Tirreno meridionale e Adriatico centrale-settentrionale. Mosso tendente a molto mosso dalla sera il Ligure. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ variabile a tratti diffusa soprattutto nel corso della mattinata con piogge sparse ed isolati temporali su Liguria di Levante e Lombardia centro-settentrionale, in rapida estensione a Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’ dal primo pomeriggio seppur con presenza di residue precipitazioni su Levante ligure e Friuli-Venezia Giulia. Dalla serata nuovo aumento delle nubi su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale con deboli piogge nottetempo.

 

CENTRO E SARDEGNA – iniziali condizioni all’insegna del maltempo con piogge e temporali localmente anche di forte intensita’ su Toscana meridionale, Marche, Umbria, Lazio e zone piu’ interne dell’Abruzzo ma con tempo in rapido miglioramento gia’ a meta’ mattinata. Seguiranno ampi spazi di cielo sereno ma con nuove nubi e deboli piogge in arrivo sull’alta Toscana per fine giornata; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna a parte qualche annuvolamento in piu’ durante le primissime ore del giorno. SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso al mattino su Campania e zone interne del Molise con piogge sparse e isolati temporali che si attenueranno dal primo pomeriggio. Sempre dalle ore pomeridiane nubi in aumento sulla Sicilia settentrionale con piogge e rovesci sparsi dalla sera; prevalenza di ampi spazi di sereno sul resto del meridione. TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, centro e Sardegna; in aumento al sud e Sicilia. Massime in calo su Sardegna, regioni centrali peninsulari, Molise, Puglia settentrionale, Campania, settori tirrenici ed immediato entroterra di Basilicata, Calabria e Sicilia; stazionarie o al piu’ in lieve aumento al nord. VENTI: deboli variabili su Valle d’Aosta e Piemonte; deboli o moderati occidentali o sud-occidentali sulle rimanenti regioni settentrionali ed al centro con tendenza a rinforzare in modo deciso su Liguria di Levante, alta Toscana ed Appennino emiliano ed al contempo a divenire moderati nord-occidentali sulle coste laziali; in prevalenza moderati meridionali al sud tendenti a divenire moderati di Maestrale lungo le coste tirreniche e Sicilia occidentale e settentrionale. MARI: agitato il Ligure; molto mossi Tirreno centrale e alto Adriatico; mossi i rimanenti mari.