Sicurezza: Controlli carabinieri rende 5 denunce e una segnalazione

Rende (Cosenza)- 5 persone denunciate e una segnalata quale “assuntore di sostanze stupefacenti”, e’ il bilancio dell’attività di controllo del territorio attuato dai Carabinieri della Compagnia di Rende e dalle stazioni dipendenti.
Nello specifico a Rende i militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri hanno deferito in stato di libertà, per il reato di “Guida in stato di ebbrezza” un 53enne di Viterbo. I militari operanti, nella nottata, controllavano l’uomo il quale, poco prima, alla guida della propria autovettura, aveva causato un sinistro stradale. Successivamente sottoposto ad accertamento etilometrico, risultava con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti consentiti dalla legge (1,61 g/l). La patente di guida veniva immediatamente ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida. Inoltre hanno segnalato  alla Prefettura di Cosenza quale “Assuntore di sostanze stupefacenti”, un 19enne di Catania. I militari operanti, in Rende (CS), controllavano il giovane il quale, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di 1 grammo di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana” che veniva sottoposta a sequestro.

A Montalto Uffugo (CS), i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito in stato di libertà: u n 35enne cosentino per il reato di “Danneggiamento seguito da incendio”. I militari operanti accertavano che l’uomo, nella notte del 1° ottobre, a seguito di una lite, incendiava l’auto della ex moglie, del suo attuale convivente nonché l’auto di un vicino di casa parcheggiata vicino le prime due.
Un 42enne di Giarre (CT), e’ stato, invece, denunciato per il reato di “Truffa on-line”. I militari operanti accertavano che l’uomo pubblicava, su un noto sito di “compravendita on-line”, un annuncio di vendita di pezzi di ricambio di autovetture e dopo aver ricevuto l’importo di 190€ dall’ignara vittima, un 20enne del luogo, faceva perdere le proprie tracce.
Mentre un 40enne cosentino è stata denunciato per il reato di “Simulazione di reato”. I militari operanti accertavano che l’uomo, nel mese di febbraio 2017, simulava una rapina in suo danno all’interno della filiale di una banca sita in Montalto Uffugo (CS), ove gli era stata asportata, dal presunto malfattore, la somma in contanti di 28.000€.

A Luzzi (CS), i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un 42enne di nazionalità rumena residente a Luzzi (CS), per il reato di “Maltrattamenti in Famiglia”. I militari operanti accertavano che l’uomo, a seguito di una lite familiare scaturita per futili motivi, colpiva con più pugni al volto la moglie. Inoltre veniva accertato che la donna da diversi anni subiva violenze fisiche e psicologiche da parte del marito.

,