Trasporti: giornata di disagi per scioperi treni, aerei, tpl

Roma – Venerdi’ di disagi per la raffica di scioperi nel settore dei trasporti. Nonostante il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, abbia ordinato la riduzione a 4 ore degli stop previsti inizialmente gia’ a partire da oggi, potrebbero esserci dei problemi per i cittadini. Tante sono le agitazioni proclamate, dal settore ferroviario, a quello aereo, fino al trasporto pubblico locale. La Commissione di Garanzia per gli scioperi aveva chiesto la precettazione, mercoledi’ sera e’ arrivata la decisione del Mit di ridurre l’orario da 24 a 4 ore, un provvedimento che si e’ reso “necessario e urgente per evitare un pregiudizio grave e irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”.
Riguardo allo stop dei treni, lo sciopero del personale delle aziende ferroviarie Gruppo Fs, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori, proclamato dal Cub Trasporti, e’ ridotto a 4 ore: dalle 9 alle 13 di oggi (anziche’ dalle 21 di ieri alle 21 di stasera). Fs fa sapere che le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente e per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni “molto limitate”.
Per il trasporto ferroviario e marittimo, si e’ stabilito che lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata, proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas, e’ ridotto dalle 9 alle ore 13. Stesso orario per il trasporto pubblico locale (dalle 9 alle 13): protesta indetta sempre oggi dai sindacati di base e inizialmente prevista per l’intera giornata.

Nel trasporto aereo il Mit ha portato la protesta, proclamata sempre dagli stessi sindacati, dalle 10 alle 14 (anziche’ 24 ore). Lo sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli Aeroporti della Regione Lombardia aderenti a Cub passa da 24 ore (dalle ore 00.01 alle ore 23.59) a 4: dalle 10 alle 14.
Inoltre dopo l’incontro di mercoledi’ tra Mit, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica si e’ deciso di differire al 10 novembre le proteste dei lavoratori Enav del 27 (dalle 13 alle 17) e lo sciopero del personale navigante di Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited sempre per oggi (dalle 14 alle 18).
Infine incroceranno le braccia il 30 e 31 ottobre (e anche oggi) i lavoratori della logistica, dell’autotrasporto e della distribuzione e spedizione delle merci “per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da quasi due anni”. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno organizzato “Presidi nei porti di Genova, Venezia, Livorno, negli interporti di Padova, Bologna, Bari e nelle aree della logistica di Vercelli, Asti, Piacenza ed una miriade di iniziative capillari, a Torino in piazza Castello, a Firenze presso il Ponte alle Grazie, nei mercati ortofrutticoli di Genova e Palermo, nell’area benzina di Calenzano, presso le sedi locali di aziende del settore come Sda, Fercam, Brt”.