Il tempo: previsioni fino a martedi’ 7 novembre

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’aeronautica militare. VENERDI’ 3: NORD – addensamenti compatti su Emilia-Romagna e Liguria con possibilita’ di locali rovesci mattutini sul settore di levante di quest’ultima; cielo sereno od al piu’ poco nuvoloso altrove con nuvolosita’ in aumento serale soprattutto sulle aree centroccidentali. CENTRO E SARDEGNA: molte nubi su tutte le regioni peninsulari, specialmente tirreniche ed appenniniche, con deboli precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio su Toscana e Lazio settentrionali in attenuazione dal pomeriggio quando si presenteranno anche sulle Marche ma in forma lievissima; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ sull’isola ma in intensificazione serale a partire dal versante meridionale. SUD E SICILIA: al primo mattino annuvolanti consistenti ma sparsi sui settori occidentali di Sicilia, Campania e Calabria e velature diffuse sulle restanti zone, in veloce riduzione dalla tarda mattinata a partire dal versante Adriatico e Ionico. TEMPERATURE: in aumento su tutte le regioni peninsulari, piu’ marcato nei valori minimi; stazionarie sulle due isole maggiori. VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. MARI: mossi il Mar Ligure, lo Stretto di Sicilia meridionale e lo Jonio occidentale ma con moto ondoso in rapida attenuazione; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

 

SABATO 4: molte nubi sulle regioni centrosettentrionali, ad eccezione dell’arco alpino e della Sardegna settentrionale, con locali deboli piogge sul levante Ligure; tendenza ad attenuazione della nuvolosita’ sulle regioni centrali dalla tarda mattinata. Cielo sereno od al piu’ temporaneamente velato sul resto della penisola. Dalla serata atteso peggioramento a partire dal nord-ovest.
DOMENICA 5: maltempo su tutte le regioni settentrionali in estensione alle regioni centrali; poche nubi, invece, al sud in graduale aumento nella seconda parte della giornata.
LUNEDI’ 6 e MARTEDI’ 7: nuvolosita’ estesa su tutto il nord e sulle regioni tirreniche con associati deboli fenomeni, anche a carattere di rovescio, piu’ decisi al primo mattino su Friuli-Venezia Giulia e coste Campane, in graduale attenuazione serale; sulle altre zone molto sole con temporanei passaggi nuvolosi. Nella giornata di martedi’ il maltempo si trasferira’ su tutto il centro-sud liberando rapidamente dapprima il nord-ovest e successivamente anche il Triveneto.