Cosenza: incontro biodiversità agroalimentare e sostenibilità

Cosenza – Domani a Cosenza si parlerà di biodiversità agroalimentare e sostenibilità: argomenti che ci interrogano su quale percorso possa garantire risultati positivi e buone pratiche in agricoltura, in una regione – la Calabria – e in un Paese, l’Italia, che nell’infinita galassia dell’agroalimentare esprimono una enorme ricchezza.
L’occasione di riflessione è data dalla presentazione del “Corso sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura”, che sarà interamente svolto all’interno dell’Istituto Agrario “G. Tommasi” di Cosenza.
Organizzato dall’Associazione “La Forma” di Cosenza, in rapporto di convenzione con la Coldiretti Regionale e d’intesa con l’Agrario, giovedì 16 Novembre alle ore 11.00 nell’Aula Magna dello stesso Istituto la presentazione del Corso, valido per l’acquisizione del patentino fitosanitario, alla presenza dei ragazzi degli ultimi anni del percorso scolastico. Si parlerà di agricoltura e della normativa relativa alle procedure sull’acquisto e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Scopo del Corso è di migliorare la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, in accordo con la direttiva 2009/128/CE che istituisce, per gli Stati Membri, un quadro di misure necessarie a incentivare una difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi.
Ne discuteranno: Il Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci, il Direttore Regionale della Coldiretti Francesco Cosentini e la Dirigente Scolastica, Graziella Cammalleri.
Moderatore dell’incontro il Presidente dell’Associazione “La Forma”, Roberto Castiglione.

,