Catanzaro: Green Game, sfida tra i ragazzi del Liceo “Fermi”

Catanzaro – Ogni anno in Italia si raccoglie in plastica differenziata circa 7 volte il volume della piramide di Cheope in Egitto e 2 volte il peso dell’Empire State Building di New York. Senza dubbio gli italiani si stanno impegnando molto per lasciare ai posteri un mondo più pulito, ma tanto c’è ancora da fare. Solo attraverso una continua sensibilizzazione dei cittadini, unita alla loro attiva partecipazione, si possono ottenere i grandi risultati che i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA stanno ottenendo negli ultimi anni. Il progetto Green Game, che trasferisce nelle scuole le buone pratiche di raccolta differenziata attraverso lezioni interattive e la successiva sfida tra studenti, è una delle principali attività di successo portate avanti con orgoglio e dedizione dai Consorzi.
Green Game è il format itinerante studiato appositamente per raggiungere le giovani menti ed accrescere in loro una sempre maggiore sensibilità verso temi come l’ecologia. Un format che piace ai docenti ed in particolar modi agli studenti, i quali vedono in Green Game una giusta via per imparare divertendosi.
Il viaggio calabrese di Green Game sta proseguendo senza sosta mietendo consensi ad ogni tappa. Venerdì 17 novembre al Liceo Scientifico “Fermi” di Catanzaro la troupe del format Green è stata accolta da ragazzi preparatissimi e super attenti alle parole del relatore Alvin Crescini e dei due ospiti presenti, Massimo Di Molfetta, Responsabile Relazioni col Territorio del Consorzio Corepla, e Giampaolo Mungo, Assessore all’Ambiente del Comune di Catanzaro.
“Grande entusiasmo e grande preparazione degli studenti in entrambi gli appuntamenti di Green Game al Liceo Fermi di Catanzaro – sono le parole del Dott. Massimo Di Molfetta del Consorzio COREPLA – un sentito ringraziamento all’Assessore Giampaolo Mungo per il sostegno che ha dimostrato nei confronti dell’iniziativa e per il supporto nell’organizzazione della Finalissima Regionale.”
“Iniziativa bellissima, molto utile e soprattutto ha raggiunto l’obiettivo: far passare ai ragazzi un messaggio importante attraverso la sana competizione e un po’ di divertimento – ha dichiarato il Prof. Francesco Pizzonia del Liceo Fermi – Differenziare, fare qualcosa di utile non solo per noi ma anche per le generazioni future è una cosa fondamentale e i ragazzi devono capirlo perché attraverso loro, anche noi adulti riusciamo a migliorarci.”
Dopo il Liceo “Fermi” di Catanzaro toccherà all’IIS De Filippis-Prestia di Vibo Valentia testare le conoscenze green dei propri studenti.
Segui il gioco online su www.greengame.it e sulla pagina Facebook dell’iniziativa, “Greengameitalia.
Green Game è un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Regione Calabria, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, da Provincia di Catanzaro e Provincia di Cosenza.