Carabinieri: R.Calabria, impegno costante contro la ‘ndrangheta

Reggio Calabria – I Carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, nel 2017, hanno controllato complessivamente 227 mila persone e oltre 150 mila mezzi nel corso di circa 36500 servizi di controllo del territorio. A fornire i dati dell’attivita’ dell’anno appena trascorso, e’ stato il comandante provinciale, colonnello Giuseppe Battaglia, che stamani ha incontrato la stampa per il tradizionale scambio di auguri di buon anno.
Con oltre 1700 uomini dislocati in 91 stazioni, 9 compagnie e 2 gruppi, quello di Locri e il neocostituito gruppo Gioia Tauro, rispettivamente diretti dai tenenti colonnelli Gabriele De Pascalis e Andrea Milani, il Comando provinciale di Reggio Calabria si conferma uno dei piu’ operativi in Italia. Il comandante Battaglia, che ha rivolto un ringraziamento al prefetto Michele di Bari, ha ricordato in particolare l’impegno profuso contro la piaga del possesso illegale di armi, e contro quella sempre piu’ in crescita delle coltivazioni di marijuana, fenomeno quest’ultimo contro il quale dallo scorso anno anche i Carabinieri Forestali forniscono un contributo fondamentale.
I dati dell’attivita’ contro la criminalita’ organizzata sono stati illustrati dal comandante del nucleo investigativo, maggiore Marco Vatore, il quale ha ricordato che nel 2017 sono state arrestate 1159 persone, tra cui 17 latitanti comuni e ben 2 inseriti nell’elenco dei latitanti di massima pericolosita’: Giuseppe Giorgi e Rocco Morabito.
“La lotta alla ‘ndrangheta – ha ribadito il colonnello Battaglia nel ringraziare la DDA di Reggio Calabria per il costante coordinamento – resta la priorita’”.

 

,