Botricello: ampliato e ristrutturato Istituto alberghiero

Catanzaro – Nuove aule destinate a sala e cucina: l’Istituto professionale dei servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera di Botricello diventa ancora più funzionale e accogliente. I lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’importante istituto provinciale sono stati ultimati nei giorni scorsi e consegnati ufficialmente per la fruizione questa mattina alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del dirigente del settore provinciale competente architetto Pantaleone Narciso, della dirigente scolastica Rosetta Falbo, del sindaco e del vice sindaco di Botricello, rispettivamente Michelangelo Ciurleo (che ha seguito l’evolversi della pratica quando era consigliere provinciale) e Simone Puccio, e del direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza architetto Salvatore Rotella. Con la dirigente scolastica Falbo tanti docenti e studenti che hanno riservato una calorosa accoglienza al presidente Bruno. Soprattutto ai ragazzi è andato “un sentito ringraziamento” e un augurio per il futuro perché – ha detto il presidente Bruno – “la nostra attività prima di tutto è concentrata su di voi affinché possiate siate messi nelle condizioni di studiare in ambienti salubri e sicuri, per poter crescere e diventare dei professionisti bravi che contribuiscono a costruire le condizioni di sviluppo turistico del territorio, a partire da qui”.
L’ampliamento degli spazi per la didattica è stato assicurato mediante la realizzazione di nuove strutture in aderenza al corpo della scuola esistente, assieme all’adeguamento dell’impianto termo idraulico, delle barriere architettoniche, messa in sicurezza, e la realizzazione di impianti idrici ed igienico sanitari funzionali, la pavimentazione interna e i rivestimenti. Sono anche stati sostituiti gli infissi, e revisionato il sistema di copertura. I lavori, per un ammontare di 169.138 mila euro, finanziati con fondi propri dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, sono stati realizzati dall’impresa Fulginiti Davide Domenico di Sellia Marina (direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza architetto Salvatore Rotella, responsabile del provvedimento geometra Franco Greco).
I lavori hanno, quindi, previsto la realizzazione di tre nuovi corpi a struttura intelaiata in acciaio, con copertura in travi di legno lamellare, realizzati in aderenza alla struttura esistente, collegati a quest’ultima mediante giunti tecnici: questo ha consentito la realizzazione di una sala polivalente di circa 120 mq e di cinque nuove aule, adeguate agli standard minimi previsti dalle leggi, nonché la riorganizzazione degli spazi interni con la formazione di un atrio per l’ingresso palestra. La cucina con gli annessi è stata collocata sull’ala ovest del complesso in sostituzione di quattro aule per una superficie di circa 100 metri quadri.
l’Istituto professionale dei servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera di Botricello, inoltre, sarà destinatario di nuovi arredi scolastici in seguito all’affidamento del servizio garantito dallo sforzo economico della Provincia che, su input del presidente Bruno, nonostante il momento di difficoltà economica e funzionale ha messo a disposizione fondi propri per l’acquisto di banchi, sedie e quanto necessario per aule più comode e confortevoli.

,