Migranti: in 80 su veliero in balia delle onde nel Crotonese

Crotone  – Circa 80 migranti, tra i quali 16 donne e 7 minori, si trovano a bordo di una imbarcazione a vela in balia delle onde, a causa del mare agitato e delle pessime condizioni meteo, in localita’ “Marinella”, tra Crotone, Capo Colonna e Isola Capo Rizzuto.
Secondo le prime notizie i migranti sarebbero di origine irachena. L’imbarcazione e’ stata avvicinata dalla Guardia costiera mentre sul posto sono gia’ intervenute le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato, in attesa dello sbarco appena le condizioni del mare lo consentiranno.

L’imbarcazione e’ stata agganciata da una motovedetta dell Capitaneria di porto. Per gli interventi di soccorso, da Palerno e’ arrivato anche un elicottero. Il veliero ora e’ diretto verso il porto di Crotone dove e’ gia’ pronta la macchina dei soccorsi. Al porto della citta’ di Crotone e’ arrivato anche il responsabile della protezione civile calabrese, Carlo Tansi, in mattinata ad Isola Capo Rizzuto, dove nella notte una frana, nel corso di alcuni lavori per una condotta fognaria, ha travolto e ucciso l’imprenditore della sanita’ Massimo Marrelli e tre operai.

,