Strage discoteca: bollettino, 7 feriti in condizioni critiche

Ancona  – “I sette pazienti pervenuti in codice rosso nella giornata di ieri e ricoverati presso le terapie intensive aziendali sono ancora gestiti negli stessi reparti. Le loro condizioni seppur stabili sono ancora critiche e la prognosi permane come riservata. Si tratta di pazienti che oltre al trauma hanno subito un periodo piu’ o meno prolungato di asfissia le cui conseguenze andranno valutate nel tempo”. E’ quanto si legge nel bollettino emesso dall’Azienda ospedaliero universitaria di Ancona e relativo ai feriti piu’ gravi della calca al ‘Lanterna Azzurra Clubbing’ di Corinaldo.
Ciascun paziente segue un protocollo terapeutico diversificato a seconda delle condizioni cliniche e dei suoi specifici bisogni assistenziali.

Rispetto all’ottavo paziente accettato con codice rosso nella mattinata di ieri, al momento “le sue condizioni appaiono in netto miglioramento ed e’ prevista la sua dimissione nelle prossime ore”. Tutti gli altri codice verde sono stati dimessi, mentre sono stati accolti stamani in pronto soccorso e in fase di valutazione clinica altri due pazienti con lo stesso codice. “Il supporto psicologico, garantito dal team di psicologi che sta operando in azienda – ha spiegato Roberto Papa, dirigente medico del presidio – viene effettuato mediante il coordinamento della protezione civile regionale tramite il suo referente sanitario, Giuliano Tagliavento, in piena collaborazione con il coordinamento interno aziendale”.