Incendi: vertice Prefetti a Cosenza, si pianifica prevenzione

Cosenza – “E’ importante un coordinamento e soprattutto confrontarsi tanto tempo prima, per poter approntare gli strumenti che saranno necessari nell’ipotesi che possano verificarsi situazioni simili a quelle che abbiamo vissuto nel 2017”. Lo ha detto Francesca Ferrandino, prefetto di Catanzaro, che ha partecipato, insieme a tutti i prefetti delle 5 province calabresi, ad un incontro che si e’ tenuto stamattina nella Prefettura di Cosenza, nel quale si e’ discusso del fenomeno degli incendi boschivi. All’incontro erano presenti anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e rappresentanze dei vigili del fuoco, della protezione civile, Anci, Sorical, Calabria Verde e delle forze dell’ordine.
“Lo scorso anno e’ andata molto bene a livello organizzativo – ha detto ancora Ferrandino – ma ci ha dato una mano anche il clima”. Ribadita la necessita’ di un ferreo controllo del territorio, la pulizia delle aree a rischio e l’aggiornamento del catasto degli incendi. Intanto le previsioni a lungo termine lasciano intravvedere una calda estate. Necessaria anche, e’ stata sottolineata, la collaborazione dei cittadini, che devono partecipare alle attivita’ della protezione civile. “Il 5 marzo scorso ci siamo riuniti, Regione, Prefetti e Capo dipartimento della protezione civile, per parlare dei nuovi centri operativi misti, – ha aggiunto il Prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino – di un nuovo modo di creare un centro operativo misto, e ci riuniamo anche per parlare, per esempio, dei possibili effetti di un maremoto, che devono essere considerati nei piani di protezione civile”.
“Siamo partiti un mese prima rispetto all’anno scorso – ha detto Paola Galeone, Prefetto di Cosenza – per cercare di evitare disagi ed avere delle strategie davvero.