Il tempo: domani ancora nuvoloso su Italia, sereno al Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: una vasta area depressionaria dalle isole Baleari si estende verso il nostro Paese portando condizioni di instabilità in particolare al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali peninsulari tirreniche.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, localmente intense su Liguria, Piemonte, est Veneto e Friuli Venezia Giulia. In serata parziali schiarite sulla Romagna. CENTRO E SARDEGNA – nubi con rovesci sparsi ed isolati temporali più frequenti sulle zone tirreniche ed interne. In serata tendenza a generale miglioramento tranne residui addensamenti sulla Toscana, specie sulle aree settentrionali della regione. SUD E SICILIA – cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia con locali annuvolamenti sulle aree interne nelle ore più calde della giornata; nuvolosità irregolare con qualche rovescio sulle aree più interne delle regioni peninsulari in attenuazione serale; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sulle rimanenti zone. TEMPERATURE: massime in sensibile diminuzione al nord, Sardegna, Toscana e Lazio settentrionale; in aumento altrove, più marcato su Sicilia e Calabria; minime in lieve calo su Lazio e Campania settentrionale, stazionarie su Toscana, Umbria e Marche; in aumento sul resto della penisola, specie su Sicilia e Calabria.

VENTI: forti di scirocco con raffiche di burrasca sulla Puglia; da moderati a localmente forti dai quadranti meridionali sul resto del centro-sud; moderati orientali sulla pianura padano veneta; da moderati a localmente forti nord orientali sulla Liguria; deboli variabili sul resto del nord; tendenza a generale e graduale attenuazione dell’intensità dal tardo-pomeriggio/serata. MARI: da agitato a localmente molto agitato lo Jonio; da molto mossi ad agitati il mare di Sardegna e l’Adriatico ma con moto ondoso in attenuazione pomeridiana; molto mossi i restanti mari tendente a mosso il Tirreno.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – giornata ancora all’insegna della nuvolosità diffusa con precipitazioni associate un pò ovunque, ma meno consistenti in pianura padano veneta, in particolare Emilia-Romagna dove non mancheranno parziali schiarite. Nel corso del pomeriggio nuova, ma temporanea, intensificazione delle precipitazioni su valle d’Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia ed attenuazione sulle altre aree. CENTRO E SARDEGNA – velature in transito su tutte le regioni e qualche addensamento nuvoloso più consistente su alta Toscana dove saranno ancora possibili dei rovesci nel corso della mattinata e Sardegna nel corso del pomeriggio con qualche debole rovescio. SUD E SICILIA – cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche nube localmente più compatta sulle aree appenniniche. TEMPERATURE: minime in lieve calo su Lazio e Campania settentrionale, stazionarie su Toscana, Umbria e Marche; in aumento sul resto della penisola, specie su Sicilia e Calabria; massime in generale marcato aumento. VENTI: debole variabile al nord tendente a disporsi da est in pianura ed a rinforzare dai quadranti meridionali sulle aree alpine e Liguria; deboli meridionali sul resto della penisola con rinforzi sulle aree ioniche. MARI: da molto mosso ad agitato a largo lo Jonio; da mossi a molto mossi Adriatico, mar e canale di Sardegna; mossi gli altri mari.