Il tempo: domani diminuzione della nuvolosità da Nord a Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in diminuzione per l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia e che si muoverà velocemente verso sud-est.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – ​molte nubi sul settore alpino, sulla Liguria e sull’appennino emiliano-romagnolo, con isolate precipitazioni su centro-est Liguria, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e settori alpini di Piemonte e Lombardia, con precipitazioni che in serata diverranno sparse su tutto il settore alpino e sulla Liguria di levante mentre il tempo migliorerà rapidamente nella notte sulla Liguria iniziando dal settore centro-occidentale; quota neve sulle alpi a partire da 500 metri su Valle d’Aosta e Piemonte e in calo fino intorno 1000 metri su quello orientale; nuvolosità irregolare in rapida intensificazione sul resto del nord, con precipitazioni isolate o sparse dal tardo pomeriggio/sera su Emilia-Romagna e restanti aree di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in rapido miglioramento sulle pianure lombarde e piemontesi e sull’Emilia-Romagna occidentale durante la notte e in graduale successiva estensione verso est. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi sulla Toscana con isolate precipitazioni sul settore nord, che diverranno sparse dalla sera e nella notte si estenderanno anche al resto della regione; nuvolosità irregolare sul resto del centro, con addensamenti maggiori su Umbria, Lazio e restante settore appenninico e schiarite anche ampie sul resto di Marche e Abruzzo ma con nuvolosità in generale aumento e cui dalla tarda sera/prima nottata saranno associate precipitazioni sparse su Umbria, Lazio, Marche, appennino abruzzese e Sardegna occidentale.

 

SUD E SICILIA – nuvolosità irregolare su Campania, Basilicata e Calabria con isolate precipitazioni dalla sera; velature anche estese sul resto del sud, con nuvolosità in generale aumento sulle regioni peninsulari e con isolate precipitazioni associate dalla notte sulla Puglia. TEMPERATURE: massime in lieve aumento sulla Valle d’Aosta e stazionarie sulla Sardegna, in generale lieve calo sul resto d’Italia; minime stazionarie su Sardegna e Sicilia, in generale aumento sulle rimanenti regioni, specie quelle centrali. VENTI: da deboli a moderati da sud-ovest sulla Liguria, tendenti a deboli settentrionali tra notte e mattino; deboli variabili sul resto del nord con rinforzi occidentali sull’Emilia-Romagna, in rotazione notturna dai quadranti settentrionali su alpi e prealpi e da quelli occidentali sulle rimanenti aree; deboli meridionali con locali rinforzi sul resto d’Italia, tendenti a moderati occidentali tra notte e mattino e con ulteriori rinforzi sulla Sardegna settentrionale. MARI: mosso il mar Ligure con moto ondoso in rapido aumento e fino ad agitato sul settore sud; da poco mossi a mossi Jonio e stretto di Sicilia; mediamente mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in aumento sull’Adriatico, sul mare di Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ​residue piogge nelle prime ore del mattino sulle aree appenniniche emiliane e lungo le zone costiere adriatiche, ma in successivo rapido miglioramento con cielo terso. Bel tempo sul restante settentrione, a parte un pò di nubi compatte attese nella prima parte della mattinata sulle aree alpine con deboli nevicate associate a partire dai 1200 metri. Dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padana.

CENTRO E SARDEGNA – al primo mattino ancora cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e parzialmente nuvoloso su quelle adriatiche, con associate piogge o rovesci, da sparsi a diffusi, specie sulle regioni tirreniche peninsulari. Dalla seconda parte della mattinata veloce miglioramento con spazi di cielo sereno sempre più ampi a partire da Toscana, Umbria e Marche; atteso qualche fiocco di neve sui rilievi abruzzesi oltre i 1200-1300 metri. Dal tardo pomeriggio bel tempo su tutto il centro. SUD E SICILIA – all’inizio nuvolosità consistente sulle aree tirreniche, in estensione dal tardo mattino anche al restante meridione, con precipitazioni diffuse sulle regioni peninsulari, localmente anche a carattere temporalesco lungo le aree costiere adriatiche. Graduale diradamento della nuvolosità compatta dal pomeriggio ad iniziare da Campania e Molise, con, dalla serata, cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutto il meridione, con al più qualche locale piovasco sulle regioni ioniche. TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve calo sulle aree pianeggianti delle regioni alpine, Sicilia e Sardegna centromeridionali, in aumento sul resto del Paese, più marcato sulle regioni centrali tirreniche peninsulari; massime in aumento al nord, regioni centrali tirreniche peninsulari, aree interne del Molise, Campania settentrionale ed aree costiere ioniche, in diminuzione sul resto del Paese, più marcata sulle aree costiere adriatiche centromeridionali. VENTI: forti nordoccidentali con raffiche di burrasca forte sulle aree alpine confinali ed intorno ovest sull’appennino tosco-emiliano, ma in attenuazione dalla tarda mattinata; generalmente deboli occidentali sul restante settentrione a parte locali rinforzi al primo mattino sul levante ligure; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sul restante centro-sud con rinforzi di burrasca su Sardegna e sulle aree appenniniche centrali, ma in graduale attenuazione a partire dalle ore pomeridiane. MARI: da molto mosso a localmente agitato il mar Ligure, ma con moto ondoso in attenuazione da fine giornata; da mossi a molto mossi il mar di Sardegna, il Tirreno centrosettentrionale e l’Adriatico, quest’ultimo con moto ondoso in riduzione dal pomeriggio sulla porzione più settentrionale; inizialmente da poco mossi a mossi i restanti bacini, ma con tendenza a divenire anch’essi mossi o molto mossi dalle tarde ore pomeridiane.