Servizi di controllo del territorio dei carabinieri di Rogliano

Cosenza – Negli ultimi giorni,i Carabinieri della Compagnia di Rogliano,su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza,hanno svolto diversi servizi straordinari di controllo del territoriofinalizzati in modo particolare a verificare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e limitazione al contagio da covid – 19.
Tali attività hanno visto il proprio culmine martedì 08 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata concezione e festa patronale del Comune di Rogliano.Nella circostanza, a seguito di numerose segnalazioni pervenute da comuni cittadini, i Militari del Comando Stazione di Rogliano, coadiuvati da quelli di Grimaldi e della Aliquota Radiomobile, sono intervenuti in Via Antonio Guarasci, presso uno dei principali esercizi pubblici della movida roglianese, dove hanno provveduto a sciogliere un cospicuo assembramento di giovani intenti a consumare alcolici nelle relative adiacenze, elevando ben n. 21 sanzioni amministrative nei confronti di altrettanti avventori, buona parte dei quali privi di dispositivi di protezione individuale e taluni in evidente stato di ebbrezza, nonché contestato al locale interessato analoga sanzione amministrativa per il non corretto svolgimento dell’attività di somministrazione di cibi e bevande da asporto. Nella medesima circostanza, allo stesso esercizio è stata imposta la chiusura per n. 5 giorni, segnalandonela condotta alla Prefettura di Cosenza per i successivi provvedimenti di competenza. Nella medesima serata, sono state sottoposte ad incisivi controlli anche altre aree del centro urbano di Rogliano, attività che hanno consentito di identificare e controllare nel complesso oltre un centinaio di persone.
Nell’occorso, i Carabinieri:
-della Aliquota Radiomobile e del Comando Stazione di Bianchi hanno segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza un 21ennee un 41enne, entrambi di origine cosentina poiché, durante un posto di controllo alla circolazione stradale, venivano trovati rispettivamente in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente rispettivamente del tipo hashish e marijuana, in entrambi i casi detenute per uso personale. Attesa la mancanza di una valida giustificazione circa la propria permanenza nel territorio roglianese, anch’essi venivano sanzionati ai sensi del D.P.C.M. 03 novembre 2020;
-del Comando Stazione di Grimaldi hanno deferito alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza un 31enne incensurato residente a Belsito (CS) poiché, sorpreso con alla guida della propria autovettura di grossa cilindrata in evidente stato di ebbrezza alcolica, si rifiutava di sottoporsi al controllo del tasso alcolemico; nella stessa circostanza, i Militari effettuavano il ritirodella sua patente di guida ed il sequestro dell’autovettura.
Analoghi servizi straordinari di controllo del territorio verranno ripetuti anche nei prossimi giorni e in vista delle festività natalizie ormai alle porte.

,