Soveria Simeri: presentato progetto su Comunità Energetica Rinnovabile

Soveria Simeri – E’ stato presentato nella sala consiliare del Comune di Soveria Simeri il progetto riguardante la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile. Il borgo dell’entroterra catanzarese, infatti, conferma la sua visione innovativa in ottica di innovazione, sostenibilità e sensibilità alle problematiche ambientali con l’intenzione di istituire la propria CER, rappresentando un tassello strategico nel percorso verso la transizione energetica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili consentono infatti di dare vita ad aggregazioni su base volontaria di prosumer, di consumatori e di produttori di energia da fonte rinnovabile.
“La CER – afferma il sindaco di Soveria Simeri Amedeo Mormile – è una opportunità per rivitalizzare il territorio favorendo inclusione, collaborazione e condivisione tra cittadini e imprese locali partendo dal tema energia, contribuendo così a mitigare le disparità sociali.”
Durante l’incontro è intervenuto il Dott. Giovanni Piacente, in rappresentanza della Progean srl incaricata per il supporto, che ha sottolineato “l’importanza del decreto MASE n.22 del 23 febbraio 2024 per accedere agli incentivi, ridurre la spesa energetica e portare in detrazione fiscale gli impianti domestici, favorendo lo sviluppo di energia rinnovabile prodotta e condivisa in prossimità e diminuendo, dunque, l’impatto sull’ambiente.”
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano dunque due elementi portanti della transizione energetica italiana, favorendo lo sviluppo delle rinnovabili, rafforzandone la sicurezza energetica e creando coesione tra le comunità.