Crotone – Il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone ha aderito al Progetto culturale “Travel Game: la cultura della lettura”, iniziativa promossa dall’Associazione cultura Movida con il Patrocinio della Regione Calabria (L.R. 27/85). Gli alunni della classe VA hanno vinto la prima gara che si è svolta in Aula Magna il 17 aprile, pochi giorni prima della partenza verso la Spagna. Alla prima sfida hanno partecipato, con grande entusiasmo, tutte le Quinte classi sul tema Calabria arte e cultura. “L’amore per i libri e la lettura viene potenziato se si utilizzano metodi innovativi – ha affermato Alessia, capitano della VA – c’è stato presentato sotto forma di gioco un test di lettura. Imparare divertendosi è un motto che ben sintetizza l’esperienza vissuta a scuola realizzata grazie all’ausilio di moderne pulsantiere wireless”.Gli studenti hanno risposto velocemente al test somministrato. E’ intervenuta in Aula Magnala Dirigente Ornella Campanaper salutare gli alunni e per precisare loro l’importanza diseguire e accogliere percorsi culturali mirati alla valorizzazione della lettura.
La Prof.ssa Barbieri Carmen, Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico, ha riflettuto insieme ai ragazzi sull’importanza della sana competizione tra alunni che si sono confrontati su temi inerenti la Calabria e il territorio socializzando tra loro. La tecnologia Ars Power utilizzata durante la prova si pone come supporto alla didattica tradizionale. Anche l’idea di organizzare il Viaggio d’Istruzione delle Quinte classi in Spagna sui percorsi della sana competizione, della socializzazione e dello spirito di appartenenza è un’idea innovativa che trasforma l’esperienza del viaggio in un momento di crescita per le giovani generazioni. Gli studenti del Liceo “Pitagora” hanno partecipato alla festa della lettura di Barcellona che si è svolta il 23 aprile. Per gli alunni la sfida è proseguita durante il viaggio durante il qualehanno avuto modo e occasione di incontrare altri studenti coetanei calabresi.
“Vivo un’emozione sempre molto forte nel vedere i sorrisi dei ragazzi che ti accolgono nelle proprie scuole carichi e vogliosi di imparare. Questa scuola è da sempre vicina alla nostra associazione – ha dichiarato Rita Macrì – e in passato ha già partecipato al Salone del libro di Torino. Ringrazio la preside Campana e la vicepreside Barbieri per aver anche quest’anno accolto favorevolmente il nostro progetto culturale”.