Lamezia Terme – “Collezioni di cielo” è il titolo romanzo di Pasquale Allegro che sarà presentato domani intorno alle 18 in una libreria di Lamezia. Converseranno con l’autore Mariagiovanna Saladino, scrittrice e giornalista, e Tommaso Cozzitorto, critico letterario.
Il libro è un viaggio frammentario alla scoperta del richiamo silenzioso della voce dell’anima, tra le ansie, le manipolazioni, gli ostacoli che impediscono di realizzare i propri sogni, fuori e dentro le gabbie di un cielo che imprigiona. Aspetti così inconciliabili con i luoghi e le parole,con una storia di fughe e ripensamenti, di incontri con i grandi punti di domanda dell’esistenza,trovano conforto nel comprendere le scelte lungo il percorso.
È un libro sull’amore, un romanzo estremamente intimo, una sorta di forma scritta della relazione tra i frammenti di un mondo conosciuto e i tasselli di un viaggio, di un giornalista intrappolato in un altro mondo comunque zeppo di uscite.
Pasquale Allegro è nato nel 1976 a Lamezia Terme. Si è laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sulla scrittura di Elie Wiesel. Lavora nell’editoria, scrive recensioni di libri e si occupa di cultura per diversi giornali locali, riviste e blog. Collezioni di cielo è il suo primo romanzo.