In programma inaugurazione anno accademico Musica Jazz

egidio-ventura600x450-28Lamezia Terme – Domenica 18 dicembre si svolgerà, in una struttura di Feroleto Antico con inizio alle 18,30, la La cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017, del Dipartimento Universitario di Musica Jazz del Conservatorio di Nocera Terinese. Il Vice Direttore del Conservatorio Pierfrancesco Pullia, terrà il discorso inaugurale dopo il saluto del Direttore del Dipartimento di Musica Jazz M° Egidio Ventura.
L’incontro nasce dal consueto spirito di condivisione musicale e dalla voglia di vivere una giornata di creatività suonando assieme Docenti e Allievi. Il conservatorio ha pensato di realizzare un “palco libero” dove si vuole offrire la possibilità agli allievi di esprimersi attraverso la musica improvvisata.
Il “progetto” palco libero,, spiega una nota, nasce dall’esigenza di creare uno spazio per i giovani da dedicare alla performance, fornendo loro la possibilità di salire sul palco per potersi esprimere.
Da parte del Direttore del Dipartimento Universitario di Musica Jazz M° Egidio Ventura, questo incontro deve portare un augurio speciale alla popolazione studentesca, agli alunni che si apprestano a vivere un nuovo anno accademico con entusiasmo e grinta, con il desiderio di apprendere e di vivere intensamente la loro esperienza di studenti.
Il Vice Direttore Pierfrancesco Pullia del Conservatorio della Provincia di Catanzaro “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese in una dichiarazione afferma “Crediamo fortemente in questo tipo di manifestazione, perché dà occasione a musicisti con formazioni diverse di confrontarsi e condividere le proprie esperienze. Quello che però è ancora più stimolante – aggiunge – è vedere gruppi formatisi da poco tempo che partecipano a “Palco Libero” per raccogliere i frutti di ore passate a studiare. In un periodo in cui i luoghi per la musica live sono sempre meno, il nostro Conservatorio di Musica è rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza di questa struttura che ha colto l’occasione di riportare le attività del nostro Istituto a “casa”. Il Conservatorio – precisa Pallia – della Provincia del capoluogo di Regione organizzatore della manifestazione, in attuazione dei propri obbiettivi, è da sempre impegnato in un’azione di diffusione della cultura musicale in ambito regionale, con particolare attenzione alla Città di Lamezia Terme, mediante l’organizzazione, la promozione ed il sostegno di attività artistiche e musicali aventi lo scopo di stimolare, tramite la partecipazione, la crescita culturale del pubblico”.