Lamezia:Masolino D’Amico al «Sabato del Villaggio»

Lamezia Terme – Sabato 9 aprile alle ore 18.00, nella cinquecentesca cornice del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, secondo appassionante appuntamento della rassegna Il Sabato del Villaggio con Masolino D’Amico, tra i maggiori storici del cinema e del teatro a livello internazionale. Per il direttore artistico Raffaele Gaetano: «Ripercorrere la storia del cinema comico nel nostro Paese nel suo periodo più luminoso, dal dopoguerra alla metà degli anni ’70, equivale a immergersi in un’arte solo apparentemente d’evasione. Autobiografia di un popolo, la Commedia all’italiana descrive passioni, sogni, vizi e virtù di un’intera nazione. Nel racconto che Masolino D’Amico farà per il nostro pubblico, accanto ai mostri sacri – To-tò, Sordi, Gassman, Mastroianni, Tognazzi, Manfredi – sfileranno storie e personaggi, vissuti in prima persona dall’autore e spesso trascurati dalla critica ufficiale, che hanno contribuito a fare grande il cinema italiano. A fine evento verrà inaugurata la mostra I volti della Comme-dia all’Italiana, con opere appositamente realizzate dagli studenti del Liceo Classico-Artistico F. Fiorentino di Lamezia Terme».
Ora qualche cenno sul protagonista dell’evento. Figlio della leggendaria sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico e del musicologo Fedele D’Amico, allievo del noto anglista Mario Praz, Masolino D’Amico è uno dei protagonisti della critica teatrale internazionale. Scrittore, critico letterario, sceneggiatore, ha insegnato nelle Università di Edimburgo, Pavia, Roma. Ha tradot-to, tra l’altro, opere di Shakespeare, Wilde, Carroll, Richardson, Miller. Tra i suoi film come interprete e sceneggiatore, ricordiamo: Raul, Amerika, L’uomo segreto, Caligola, L’assassinio di Trotsky, Senza ragione, Romeo e Giulietta.
Il «Sabato del Villaggio» è promosso esclusivamente da partners privati che hanno inteso le-gare il proprio nome a una rassegna di alta cultura che rappresenta un esempio di come l’imprenditoria può generare positività a più livelli per un intero territorio.

,