Prosegue con successo la Rassegna “Jazz Today” a Lamezia Terme

Lamezia Terme Dopo il successo del concerto della cantante gospel Elisa Brown, è in arrivo il terzo evento musicale, venerdì 29 dicembre c.m. alle ore 21 organizzato dal locale lametino Vecchio Mattatoio in collaborazione con l’Agimus di Catanzaro.
A presentare lo spettacolo è il Direttore Artistico M° Andrea Brissa, che ha voluto all’interno della programmazione un concerto che fa l’occhialino alla musica brasiliana.

Il progetto nasce dal connubio musicale fra tre artisti provenienti da generi differenti.
Fabiana Dota, cantautrice partenopea dalla calda vocalità mediterranea, Flavio Scanga, chitarrista dalle sonorità morbide e vellutate proveniente dal mondo classico, e Alberto La Neve, sassofonista jazz calabrese dalla forte ispirazione improvvisativa.
Fabiana, artista napoletana dalla vocalità poliedrica e versatile, viene iniziata alla musica dal padre in tenerissima età proseguendo poi gli studi di canto e pianoforte con diversi maestri partenopei. Ha all`attivo numerose collaborazioni e produzioni discografiche in ambito jazz sperimentale e contaminato ed è stata più volte ospite di programmi RAI.
Flavio inizia a suonare la chitarra all’età di 5 anni diplomandosi in studi classici con 10 lode e menzione d’ onore presso l’istituto superiore di studi musicali “P.I. Tchaikovsky” avviandosi successivamente allo studio del jazz con vari maestri calabresi.
Alberto si approccia allo studio del sax da piccolissimo portando a termine gli studi classici al conservatorio di Cosenza “S. Giacomantonio” e laureandosi in jazz presso lo stesso con il massimo dei voti e la lode. Ha all’attivo numerose pubblicazioni discografiche e vanta collaborazioni con vari musicisti del panorama jazz italiano e straniero fra cui Michel Godard, Marc Bernstein, Yannis Miralis, Louis Clavis, Paolo Damiani, Marco Tamburini, Gianna Montecalvo e Nicola Pisani.
Il trio propone un itinerario musicale che condurrà l’ascoltatore dalle coste dell’America Latina, interpretando brani di autori come Jobim, Vinícius de Moraes e João Gilberto, fino al jazz più puro dei famosi standards americani, per poi giungere nell’Italia del bel canto e dei classici napoletani.
Un`originale contaminazione di musiche del mondo viaggiando sul binario univoco dell’improvvisazione.
La formazione è così composta: Fabiana Dota alla voce, Alberto La Neve al sax tenore e Flavio Sganga alla chitarra.

Appuntamento quindi a venerdì 29 dicembre alle ore 21 presso il locale Vecchio mattatoio in Corso Numistrano a Lamezia Terme.

La rassegna “Jazz Today si concluderà con altri due appuntamenti nel mese di gennaio 2024.