Saldi: Codacons, partiranno con sconti piu’ alti ultimi anni

Roma – I saldi estivi 2018 partiranno con gli sconti medi piu’ alti degli ultimi anni. Lo afferma il Codacons sottolineando che tali previsioni sono state confermate oggi anche da Confesercenti, che stima riduzioni medie tra il 30 e il 40% del prezzo di cartellino gia’ dai primi giorni.
“Gia’ in Sicilia e in Basilicata, dove i saldi sono gia’ partiti, abbiamo registrato una politica piu’ aggressiva da parte dei commercianti, con sconti medi decisamente piu’ pesanti rispetto al passato – spiega il presidente Carlo Rienzi – senza dubbio i saldi estivi 2018 saranno quelli con gli sconti piu’ elevati degli ultimi anni, ma nemmeno questo bastera’ a far ripartire le vendite”.
Per il Codacons, la propensione all’acquisto da parte dei consumatori e’ ancora bassa. “Nei primi giorni di saldi solo gli outlet e le boutique d’alta moda registreranno numeri positivi e presenze massicce, grazie soprattutto ai turisti stranieri, in primis giapponesi, cinesi e russi, presenti in Italia in questo periodo dell’anno – prosegue Rienzi – la maggior parte degli italiani preferira’ invece approfittare del bel tempo per andare al mare durante il weekend e rimandera’ lo shopping. In ogni caso sul lungo periodo i saldi di fine stagione deluderanno le attese, con le vendite che per il Codacons si contrarranno mediamente del 5% sul 2017”.