Lamezia: comune intitola a Perri sala affrescata Palazzo Nicotera

Giuseppe Perri

Giuseppe Perri

Lamezia Terme – Sarà intitolata al giornalista Giuseppe Perri, scomparso l’estate scorsa a soli 44 anni, la sala affrescata di Palazzo Nicotera, sede della Biblioteca Comunale e della Casa del Libro Antico. L’intitolazione è stata deliberata nella giornata di ieri dalla giunta comunale. “Con l’intitolazione della sala affrescata di Palazzo Nicotera a Giuseppe Perri – dichiara il Sindaco Gianni Speranza – vogliamo rendere omaggio a un bravo giornalista e a una persona straordinaria, che nel lavoro e nella vita si distingueva per la correttezza deontologica e professionale, la discrezione, la capacità di coltivare buone relazioni con tutti distinguendo sempre il piano dei rapporti umani dal rigore richiesto da una professione come quella giornalistica. Per anni ha raccontato la vita politica della nostra città, le sedute del consiglio comunale e tanti passaggi importanti della nostra attività amministrativa: lo ha fatto sempre con competenza e passione, con il solo desiderio di informare in maniera corretta e professionale i cittadini. La rosa che insieme a tutto il consiglio comunale abbiamo voluto lasciare sulla sua postazione di lavoro nella sala consiliare all’indomani della sua scomparsa, è il segno della stima e dell’affetto che tutti noi abbiamo sempre coltivato nei confronti di Giuseppe e del grande vuoto che ha lasciato nel giornalismo lametino e in tutta la città.
A nome di tutta l’amministrazione comunale – aggiunge il Sindaco – mentre rinnovo la mia vicinanza affettuosa ai familiari di Giuseppe, mi auguro che questo segno possa tenere vivo nella nostra comunità il ricordo di una persona che, in una vita purtroppo breve ferita dal dolore e dalla sofferenza, ha lasciato un messaggio di gentilezza, di umiltà, di amore al proprio lavoro e alla vita.”
Dalla carta stampata alla Tv, dalla politica allo sport, Giuseppe Perri è stato ricordato nei giorni successivi alla sua scomparsa da tutto il consiglio comunale come il giornalista “galantuomo”, un professionista capace di unire competenza, correttezza etica e deontologica, una straordinaria umanità nei rapporti con gli altri.
Pubblicista a soli 25 anni, Giuseppe Perri ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed emittenti televisive. Dal 2000 al 2003 ha collaborato con “Vuellesette Cinquestelle” come redattore, conduttore Tg e conduttore di programmi politici. Dopo l’esperienza con “Il Domani”, di cui è referente per il territorio di Lamezia Terme e del comprensorio lametino, ha lavorato a “Calabria TV”, come conduttore di programmi di approfondimento politico e ideatore e conduttore di programmi sportivi.
La pallavolo, insieme alla politica, ha rappresentato la seconda grande passione della vita professionale: viveva lo sport sul campo e lo raccontava con il taglio professionale del giornalista e il coinvolgimento di un vero appassionato.
Dal 2006 al 2011 ha collabora con “Calabria Ora”, come redattore e coordinatore della redazione di Lamezia Terme. Successivamente ha iniziato a lavorare per la “Gazzetta del Sud”, occupandosi di politica locale e regionale. Dal 1996 al 2005 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa e Responsabile Relazioni Esterne all’Ente Fiera Lamezia e dal 1998 al 2001 è stato collaboratore esterno per la Multiservizi