Lamezia: Rossella Zofrea, “accolgo con entusiasmo intitolazione Piazza a mio marito”

cosentino28-05

Lamezia Terme – L’avvocato Rossella Zofrea, dopo aver appreso dell’intitolazione dell’area mercatale in via Vercillo, al marito Pino Cosentino, scomparso di recente, ha inviato agli organi di informazione una nota che pubblichiamo integralmente:

“Accolgo con sentito entusiasmo la notizia che la Città di Lamezia Terme abbia voluto intitolare l’area mercatale di Sambiase Via Vercillo a mio marito Pino, omaggiandolo di quella “visibilità” che in vita più volte gli era stata promessa in considerazione della sua appassionata dedizione alla cura e al perseguimento dell’interesse pubblico.
Sono contenta di tale iniziativa. Lo sono certamente come moglie che ha avuto il pregio di condividere con lui ogni istante e di conoscerne i pregi, le inclinazioni, i propositi e soprattutto l’amore viscerale per la nostra città e per i suoi abitanti.
Ma lo sono essenzialmente per la nostra Federica: Lei ha quasi cinque anni e la tenera età non le ha consentito di conoscere direttamente che uomo era suo padre né la stima e l’affetto che suscitava in coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di apprezzarlo….
Quando le ho raccontato quello che l’Amministrazione ha deciso di fare per lui nei giorni scorsi i suoi occhi si sono particolarmente illuminati ed ha espresso il massimo entusiasmo, manifestando così l’orgoglio e la soddisfazione di esserle figlia. Emozione questa che verrà perpetuata nel tempo appunto grazie a tale iniziativa.

La via: Non so se sia stata una scelta casuale. Sambiase è stato il luogo dove Pino è nato e cresciuto. Raccontava con emozione di questi luoghi e degli episodi che aveva vissuto sin da bambino….
Ma più di ogni altra cosa sono contenta che si tratti dell’area mercatale. Al di là del fatto che lui ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Ente Fiera, il mercato è sempre stato il luogo dove più di ogni altro Pino amava rilassarsi. Quando visitava una città nuova, la prima cosa che era solito fare era dirigersi nel “mercato locale”: la curiosità di conoscere i dialetti del posto, i prodotti tipici, il brulichio della folla e soprattutto tra la gente confrontarsi con la gente con cui era solito attardarsi, intavolare conversazioni, chiedere consigli e suggerimenti di dove e cosa mangiare, raccogliere istanze e bisogni. In questo senso Pino era un vero animale politico. Nel senso vero della parola. Aperto a tutti i bisogni. Amico di tutti, pragmatico, leale, corretto amante della legalità, rispettoso del lavoro e dei bisogni della gente.

Invito tutta la cittadinanza a presenziare alla cerimonia di intitolazione che avverrà venerdi 29 maggio alle 11,30 presso l’Area Mercatale, l’evento – tengo a puntualizzare – a dispetto dell’evidenza non può e non deve essere confuso con una manifestazione di propaganda elettorale. Sarebbe riduttivo. Sarebbe strumentale. Ne risulterebbe mortificata la memoria di mio marito Pino che in primis era – come detto – l’Amico di tutti al servizio di tutti.

Ho scritto su FB di recente che qualche giorno prima della sua scomparsa, Pino mi aveva, con grande soddisfazione, riferito che alcuni amici gli avevano detto che sarebbe stato il candidato a Sindaco in quella che sarebbe stata l’attuale tornata elettorale. Non so se la sua coalizione avrebbe poi avallato quanto era stato lui riferito. So per certo ( e di questo ne ho avuto conferma per le bellissime parole di elogio che ogni giorno da tutte le parti mi pervengono) che la gente lo avrebbe preferito, gli avrebbe dato volentieri la propria fiducia proprio perché aveva conosciuto e riconosciuto in lui la sintesi delle doti e delle prerogative del buon amministratore.
Con ciò dicendo auguro un in bocca al lupo a tutti i candidati di qualsiasi bandiera e coalizione permettendomi di suggerire a chiunque di essi vincerà di perseguire – come faceva Pino- l’interesse pubblico con serietà, lealtà e umiltà tenendo conto dei bisogni e dei diritti fondamentali di una collettività che è fatta di uomini che hanno dignità e voglia di ripresa e di riscatto.
Attendo dunque tutti gli Amici di Pino di qualsiasi schieramento e a prescindere dallo schieramento per condividere ancora, con l’emozione di sempre, tutti insieme il suo ricordo e questa bellissima iniziativa ringraziando di cuore ( come era solito fare lui) l’Amministrazione che dulcis in fundo di tanto ha voluto onorarci.

Rosella Zofrea