Lamezia: Sant’Eufemia in festa per San Francesco di Paola

giovedi-eufemia

Lamezia Terme – Dopo i solenni inizi della Festa dedicata a San Francesco di Paola, durante i quali è stata svelata l’opera pittorica raffigurante il Santo eremita, le strade di Sant’Eufemia Lamezia, illuminate a festa, sono pronte alla solenne processione di domenica 12 alle 18.45. Sarà presente il Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, che offrirà il cero al Santo protettore e il Vescovo, Mons. Luigi Cantafora che al termine della processione porgerà un discorso alla cittadinanza e impartirà la solenne benedizione. I cittadini stanno ultimando gli ultimi preparativi per decorare balconi e condomini per il passaggio della solenne effigie lignea che attraverserà le strade del territorio, accompagnata dalle reliquie dei protettori San Francesco e Sant’Eufemia.

giovedì2-web

A curare le cerimonie il Gruppo locale degli Statuari che durante l’anno, oltre alla formazione personale, si impegnano nei servizi di volontariato della Caritas Diocesana di Lamezia Terme curando l’accoglienza presso la Casa per persone senza dimora”Querce di Mamre” e sostenendo il progetto di promozione della legalità Fazenda Esperanza che è nata in un immobile confiscato alla mafia e che aiuta i giovani che piombano nel tunnel delle dipendenze patologiche; i cittadini sono stati invitati a portare lenzuola e asciugamani da donare a queste due realtà.
La serata si concluderà in Piazza Italia con la Sagra di prodotti della tradizione Calabrese, il concerto dei Mind, lo spettacolo di Cabaret di Tonino Pironaci e i giochi pirotecnici.