Lamezia: Padre Valerio: “il Signore ci renda profeti con la testimonianza dell’amore”

Padre---Valerio
Lamezia Terme – Si è conclusa, con i tradizionali giochi pirotecnici, la festa patronale in onore di San Francesco di Paola a Sant’Eufemia Lamezia. Numeroso il concorso di popolo che ha scelto di seguire il cammino del santo per le strade del quartiere per un profondo atto di fede e devozione. Durante la Messa celebrata in Parrocchia prima della solenne processione, il parroco, Padre Valerio Di Trapani, ha esortato a vivere i momenti della festa non per folklore ma per fede; ha sottolineato che tutti siamo chiamati alla santità e a vivere nel quotidiano, sull’esempio del santo protettore della Calabria, quei sentimenti di umanità e carità che talvolta sembrano smarrirsi. “Quante volte l’accettazione, la compassione, la misericordia, la solidarietà sono state scambiate erroneamente per buonismo? Il Signore ci renda profeti con la testimonianza dell’amore che rivolgiamo ai fratelli”.

saran1-web  saran2-web
Il corteo liturgico ha percorso in oltre due ore le strade del quartiere soffermandosi in particolare accanto alle persone disabili e ammalate che hanno potuto abbracciare il Santo protettore.

saran7-web  saran8-web
A conclusione, il Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Luigi Antonio Cantafora, nel suo intervento prima della solenne benedizione, ha voluto sottolineare che la santità di Francesco è un invito a vivere l’umiltà e la carità e ha incoraggiato la comunità parrocchiale nel continuare il cammino intrapreso di servire i poveri e gli ultimi. Egli ha detto che “il servizio svolto a favore dei poveri, presso il Centro Querce di Mamre, è un lodevole esempio che rende la Comunità di Sant’Eufemia un bel riferimento di testimonianza dei valori del Vangelo per tutta Lamezia Terme.

saran4-web  saran5-web

Anche il Sindaco, Avv. Paolo Mascaro, ha riconosciuto il grande valore dei volontari impegnati ad accogliere persone povere e senza dimora e ha espresso la volontà di sostenere tale impegno. Ha concluso dicendo che “il lavoro della sua amministrazione, insieme a quello delle persone di buona volontà, riuscirà a far rinascere la città di Lamezia Terme”.
La serata è stata allietata dalle note della Rock band Mind e dalla comicità travolgente di Tonino Pironaci.
La buona riuscita della manifestazione è stata possibile grazie all’impegno generoso e gratuito del Comitato Festa, del gruppo Famiglie della Parrocchia, dell’Avis di Base di Sant’Eufemia, degli Statuari di San Francesco, del Gruppo Scout Agesci Lamezia Terme 4 e degli sponsor.

saran3-web  saran6-web