Lamezia Udc, donare tesi di laurea alla biblioteca comunale

dispena-nicotera-19
Lamezia Terme – L’idea dell’Udc è quella di mettere a disposizione della biblioteca comunale cittadina gli elaborati degli studi espletati dai laureati lametini. “Un patrimonio culturale unico estrinsecatosi in tantissimi ambiti e materie. Spesso le tesi di laurea si sono occupate anche di specifici argomenti della nostra Città, dei nostri luoghi, della nostra gente, dei nostri prodotti e delle nostre positività e potenzialità. Tutto ciò rende ancora più importante la conoscenza di tali impagabili lavori. Oltre a coloro che dopo la laurea rimangono a Lamezia Terme, molti altri nostri ragazzi, dopo aver studiato fuori sede, rimangono lì o altrove a lavorare, senza fare più ritorno a Lamezia se non occasionalmente. Salvi tutti gli aspetti a salvaguardia della normativa sui diritti d’autore (da concordare e sottoscrivere in un apposito modulo/atto con i donanti), l’idea è quindi quella di donare alla nostra biblioteca i loro lavori e cioè: una copia della loro tesi di laurea.
In pochi anni la nostra biblioteca verrebbe arricchita di un lavoro immane, culturalmente eccellente, frutto di studi pieni di passione, sacrifici, preparazione, ricerca e talento.
Il Comune per ogni tesi donata alla biblioteca e consultabile da studiosi, professionisti e studenti, consegnerà un attestato di riconoscenza ai nuovi laureati per ringraziarli di aver fatto crescere un po’ di più la nostra cultura e, quindi, la nostra Città. Oltre alle tesi nuove o recenti si potrebbero donare anche quelle del passato. Nondimeno, potrebbero essere donate alla nostra biblioteca anche tesi di laureati non calabresi che però abbiano attinenza con la nostra Città e la nostra Regione o attengono a tematiche generali utili a chi studia. L’Udc in tal senso e per permettere tutto ciò presenterà una mozione in Consiglio Comunale”.