Lamezia: giornata della memoria, Il silenzio dei vivi

foto-di-scena
Lamezia Terme – In occasione della “Giornata della Memoria”, per il prossimo 27 gennaio, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con “Teatro Dintorni” di Salerno e Associazione teatrale “I Vacantusi”, ha patrocinato lo spettacolo Il silenzio dei vivi, organizzato dalla compagnia “Officina Teatrale” e dalla residenza “Re-act” per mantenere desta l’attenzione su una pagina drammatica della storia del ‘900 affinché quanto accaduto non avvenga mai più.
Lo spettacolo, scritto e diretto dal regista Giovanni Carpanzano, è tratto dal libro di Elisa Springer e parla, con emozionante trasporto e pungente comicità, della Shoah e dello sterminio di molti “ultimi” da parte dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
silenzio-viviIl silenzio dei vivi, arricchito dalla testimonianza di Elvira Frenkel, ebrea nata e sopravvissuta nel campo di concentramento di Ferramonti, non accende i riflettori sul grigiore del ricordo spento, ma sul culto della memoria come forza generatrice del futuro.
L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il sindaco Mascaro – non poteva non sostenere una iniziativa volta a sensibilizzare le nuove generazioni su quanto accaduto nel passato.
E come argilla alla quale dare forma – ha continuato il Sindaco – così dobbiamo formare i nostri giovani, stimolando il loro senso civico e di patria, attraverso una chiara conoscenza della storia, come modello di riferimento ma soprattutto, come in questo caso, monito per un vivere da “uomini e donne di intelletto”.
La necessaria rivoluzione culturale, di cui abbiamo bisogno per progettare il futuro, deve partire dalla conoscenza del passato e dalla consapevolezza del presente.
In virtù di ciò – ha concluso Mascaro – l’Amministrazione ha deciso di donare il patrocinio a tale iniziativa, comprendendone pienamente la valenza educativa e didattica.
Lo spettacolo, in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale Franco Costabile di Lamezia Terme, verrà offerto alla città dall’Amministrazione comunale e l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.