Lamezia: Mascaro nomina Tavella e Astorino assessori

nuova-giuntaLamezia Terme – Massimiliano Tavella e Graziella Astorino sono i due nuovi assessori della giunta Mascaro. Il loro ingresso nell’esecutivo è stato ufficializzato dal primo cittadino di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Con la nomina dei due nuovi assessori che sostituiranno i dimissionari Francesco Caglioti e Chiara Puteri, la Giunta Comunale lametina è finalmente al completo.
nuova-giunta6Tavella, nello specifico, prenderà anche la carica di Vicesindaco, fin ora assegnata ad interim all’Assessore Massimiliano Carnovale, “che di fatto dall’8 aprile ha svolto con precisione, competenza e garbo istituzionale, inimitabile, il ruolo di Vicesindaco”, ha dichiarato durante la presentazione Mascaro, e a lui vanno le deleghe al Personale, Polizia Municipale, Protezione Civile, Politiche Sanitarie, Decentramento e Politiche per Le Periferie.
nuova-giunta1Inoltre, Mascaro preliminarmente ha ringraziato “per l’apporto prezioso e il fattivo contributo fornito nei dieci mesi che sono stati presenti in Giunta, Francesco Caglioti e Chiara Puteri, e nell’annunciare i due nuovi Assessori, il Sindaco ha chiarito soprattutto la rivisitazione di quelli che sono sostanzialmente gli equilibri della nuova squadra di governo, puntando in particolare l’attenzione “sull’opportunità che deve essere colta, un anno dopo, e quindi dopo averne constatato le criticità, per una migliore rivisitazione complessiva”.
La novità principale è che il Sindaco continuerà a seguire tutte le attività iniziate ad interim, trattenendo a sé, difatti, le deleghe al Bilancio, Tributi, Programmazione Finanziaria e Patrimonio.
Altri aspetti invece vedono la constatazione della necessità della creazione di nuove deleghe, come per esempio la delega alle nuova-giunta5politiche sanitarie” e la delega alle “politiche per le periferie e zone decentrate”, il cui controllo sarà assunto dal neo Assessore e Vicesindaco Tavella.
Si è proceduto altresì anche all’accorpamento di alcuni settori, prima divisi in parte tra altri assessorati, creando quindi un unico assessorato, sempre legato da un solo filo conduttore, ma che partendo dalla pubblica istruzione riunisca anche cultura, politiche giovanili, pari opportunità, sport e spettacolo, assegnato oggi a Graziella Astorino .
“È importante che noi in questa città diamo la giustissima attenzione a quella che è la crescita dei nostri ragazzi, che deve essere crescita scolastica ma anche crescita dal punto di vista culturale”.
Traspare soprattutto dalle parole del Sindaco ancora tanta nuova-giunta3amarezza e tanta sofferenza, che “ vi è in ciascuno di noi nel constatare come questa città sia triste. Il dolore di un estate funestata in maniera tragica da un violenza perspicace che sembra non voler mai abbandonare questo territorio”.
Nonostante il triste richiamo, Mascaro ha continuato a spiegare come questi siano ambiti di grandissimo impegno, più di quanto si possa pensare all’esterno, e nell’occasione ha affermato che “in tutti questi mesi, gli Assessori Elisa Gullo e Angelo Bilotta hanno svolto un lavoro egregio e meritevole: è sicuramente per loro merito, sebbene con risorse sempre più ridotte, se Lamezia sta facendo tanto, e tanto farà questi giorni, dal punto di vista del dinamismo culturale e dal punto di vista del dinamismo in materie di sport e spettacolo”.
Quindi, all’Assessore Gullo sono state assegnate le deleghe alle Politiche sociali, sostegno della casa, decoro urbano e verde pubblico, e all’Assessore Bilotta, che lascia Sport e Spettacolo, nuova-giunta4sono state attribuite le deleghe alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Agricoltura, Commercio e Turismo, Marketing Territoriale.
L’assessore Massimiliano Carnovale , si occuperà invece degli Affari legali, contenziosi, società partecipate, trasparenza, semplificazione amministrativa, informatizzazione, organizzazione, comunicazione istituzionale e Smart city, quest’ultima una delega assegnata che viaggerà di pari passo con la delega ai lavori pubblici e ai fondi comunitari: una sinergia e un’azione tra i due assessorati su cui punta notevolmente Mascaro per lo sviluppo della città. Infatti, tra i 10 obiettivi puntualizzati dal sindaco risulta essere di preminente importanza la pubblica illuminazione che si fonde nei due assessorati.
Michele Cardamone continuerà a guidare l’assessorato ai Lavori pubblici, viabilità e manutenzione, trasporto pubblico locale, Fondi Europei e programmazione Comunitaria Nazionale e nuova-giunta2Regionale, delega anche alla Pubblica Illuminazione.
L’Assessore Anna Maria Scavelli manterrà le deleghe all’Urbanistica, Ambiente e Politica del Territorio.
Altra novità annunciata oggi in conferenza stampa è il cambio ai vertici della Lamezia Multiservizi: sarà l’avvocato Luca Scaramuzzino il nuovo Vicepresidente che prenderà il posto di Massimiliano Tavella, nominato oggi Vicesindaco della Giunta Mascaro.
In generale, tra le priorità che si prefiggerà di affrontare la nuova Giunta, oltre al Bando sull’illuminazione pubblica, anche PSC, Piano Spiaggia, implementazione della raccolta differenziata.
Paola Gallo