Lamezia Terme – Giorno 20 Dicembre presso lo Spazio Aperto Giovani in Via Aldo Moro, l’Associazione Mediterraneo Circolo Arci, associazione di promozione sociale, dà il via alle sue attività con la promozione dell’iniziativa A casa loro, rassegna di eventi dedicata al racconto di culture e tradizioni dei paesi di provenienza dei migranti che oggi arrivano in Italia. Il desiderio che si cela dietro questo ciclo di eventi è quello non solo di conoscere stralci di culture che sembrano a noi lontane, dando voce a chi è nato e cresciuto in quei luoghi, ma è quello di ritrovare quanto spesso esistano punti di contatto a noi estremamente familiari. Nell’era della tecnologia che corre ad una velocità inaudita, c’è ancora il bisogno di ascoltare, di percepire, di farsi raccontare. Il valore del sapere racchiuso nelle esperienze dei nostri anziani, ad esempio, è forte qui come nel resto del mondo ed è per questo che «quando in Africa muore un vecchio è una biblioteca che brucia…».
L’Associazione Mediterraneo Circolo Arci ha deciso di lanciare la propria apertura con un’iniziativa che in qualche modo ricalca l’importanza del nome che porta. Il Mediterraneo, simbolo di cultura, di una storia fatta di contaminazioni, di valori, di profumi e bellezze incommensurabili e anche luogo oggi, di tragedie, ma soprattutto di speranza.
Il titolo è ironico non a caso. Troppo spesso sentiamo questo slogan emblema di stereotipi e propagande xenofobe, quando invece se solo ci predisponessimo all’incontro e all’ascolto sapremmo quanta ricchezza umana e culturale nasconde la diversità. Allora cerchiamo di scoprire cosa davvero c’è “a casa loro”.
L’Associazione Mediterraneo Circolo Arci vi dà appuntamento il 20 Dicembre alle ore 18:00, presso lo Spazio Aperto Giovani in Via Aldo Moro a Lamezia Terme, per parlare delle meravigliose tradizioni del Mali e della sua cultura millenaria, attraverso testimonianze dirette, video, musiche e molto, molto altro.