Lamezia Terme – Domenica 30 settembre, presso un noto locale di Lamezia Terme si è svolta la prima riunione della VII Circoscrizione dei Clubs Lions del Distretto 108YA. Sedici i clubs rappresentati nell’importante appuntamento organizzato dal Presidente Dott. Felice Raso Costabile, del L.C. Lamezia Terme Host. L’evento ha avuto come tema di fondo l’orientamento programmatico che, nel segno della continuità, guidi l’attività dei Lions Clubs della VII circoscrizione per l’anno sociale 2018-2019.
In fondo alla sala, i Labari dei rispettivi Clubs e della VII Circoscrizione, facevano da cornice al tavolo della Presidenza, dove sedevano insieme al Governatore del Distretto 108YA, Dott. Paolo Gattola, il Primo Vice Governatore, Dott. Nicola Clausi, il Segretario circoscrizionale Avv.Maria Manuela Leuzzi, il Presidente di Zona in sede Dott. Maurizio Bonanno ed il Presidente del Lion Club di Lamezia Host Dott.ssa Rosella Manfredi. A scandire i vari momenti della riunione, l’Avv. Anna Moricca, Cerimoniere della VII circoscrizione per l’anno in corso.
Il Presidente della Circoscrizione Felice Raso Costabile dopo aver relazionato sui propositi con i quali affrontare gli impegni del nuovo anno sociale coadiuvato dal suo staff disponeva che i vari soci intervenuti, si esprimessero e interagissero nell’ampio confronto che si è via via improntato, nella più auspicata condizione di proposizioni costruttive per le Associazioni, le comunità e i territori di competenza degli stessi.
È stato così possibile disegnare il complesso e ricco mosaico delle attività dei Services dei Clubs della VII Circoscrizione, in una programmazione che nel breve termine vedrà l’avvio di impegnativi ed eccellenti azioni ed incontri tra i quali i più rilevanti si indirizzano, ai temi che riguardano le Malattie Rare da riconoscere e debellare, il Project Alert riferito ad azioni sussidiarie dirette a coadiuvare Istituzioni e Protezione Civile nelle diverse emergenze di carattere calamitoso e socio-sanitario-antropologico.Non ultimo l’impego a favorire una maggiore conoscenza delle micro storie, appartenenti ai territori ed alle comunità locali, nello spirito di un approfondimento culturale che sappia far emergere, valori e personaggi che, antropicamente, hanno lasciato la testimonianza di un grande passato: Magna Grecia, periodo Bizantino, Normanno, Aragonese, Borbonico e Risorgimentale.
L’alternanza di interventi dei Presidenti di Zona Maurizio Bonanno, Pietro Piersampieri e Pietro Zungrone, nonché dei vari OfficersDistrettuali e Circoscrizionali e dei Presidenti di Club, ha reso la riunione operativa, vivace, interessante e costruttiva.
Una giornata di entusiasmante crescita civile, morale e sociale, dove le parole del Presidente F. Raso Costabile esaltando l’importante ruolo sussidiario dei Lions Clubs. Egli poneva l’accento di comei L.C. dovranno assumere, nella società moderna, quel ruolo di coadiuvatorisuper partes, su quanto riguardi l’interesse pubblico, all’insegna del motto dell’associazione il“We Serve”, il “Noi Serviamo”.
A compimento dei lavori, il Presidente ringraziavagli intervenuti ed esprimeva soddisfazione per la folta partecipazione che ha visto più di un centinaio di Lions riuniti nell’incontro. L’immenso calore percepito nel corso della costruttiva giornata è sottolineato, con grande entusiasmo dal
Governatore del Distretto, Paolo Gattola, che nel suo intervento conclusivo evidenziava l’immenso calore partecipativo, percepito nel corso della costruttiva giornata, e ribadendo i complimenti per l’impeccabile organizzazione dell’evento, come per ladesiderata aggregazione associativa. I Soci infine, dopo avercondiviso l’ulteriore momento di lieta e allegra convivialità, all’insegna dello stare bene insieme si sono dati appuntamento ad una prossima riunione Circoscrizionale, nella quale poter di certo approdare con all’attivo la realizzazione di azioni ed eventi che abbiano già soddisfatto gli obiettivi propostisi.